“Quando uno non vive come pensa, finisce a pensare a come vive.”
“Amare un essere è attendere da lui qualcosa di imprevedibile e dargli la possibilità di rispondere a questa attesa.”
“La fede è fatta di fedeltà a una persona, più che di adesione a formule dogmatiche.”
“Il ruolo del filosofo è, precisamente, la denuncia di ciò che minaccia la rettitudine e l’integritàumana.”
“Non si può governare la Chiesa con le Ave Maria.”
“Non si governa la Chiesa con un'Ave Maria.”
“Lo Stato del Vaticano è un villaggio di lavandaie: lavano i panni, li battono con i pugni, ci ballano sopra, ne fanno uscire fuori tutto il sudiciume. Nella vita normale la gente ha altri interessi, in questi ambienti quando ci si incontra sai che se uno ti racconta una storia lo fa perché tu ne racconti un'altra a lui. Un luogo non del tutto pieno di persone oneste.”
“Se l'Italia potesse acquistare i politici per quello che valgono e rivenderli per quello che dicono di valere, sarebbe in grado di risanare il debitopubblico in men che non si dica.”
“Caro predicatore del Papa... Perché non hai il coraggio di dire al papa, che il card. Ratzinger ha sbagliato quando dettava ai vescovi le istruzioni per l'uso' della pedofilia clericale? Può un papa starsene assiso sul trono di Pietro, cioè sul mucchio dei bambini macellati e farsi chiamare 'padre di tutti'? Non sarebbe meglio buttare via le insegne pagane, vestirsi di sacco, coprirsi la testa di cenere, convocare dodici vittime e lavargli i piedi, urbi et orbi?”
“Caro predicatore del Papa, tu predichi la quaresima al papa, ma chi la predica a te? Non credi che spetta di diritto a noi, le vittime dei preti pedofili (oltre 11.000 solo negli USA), perché ci hanno definiti 'invisibili', come gli angeli? O, se vuoi, ai martiri, perché quelle mani consacrate, che hanno profanato il nostro corpo, ci hanno ucciso anche l'anima.”
“Etica, morale, diritti umani? Cose di lusso per noi che conosciamo solo il passaggio di riso e fagioli. La nostra etica è una sola: tentare di non crepare. Che cosa valgono tutti i princìpi che non sanno darci da mangiare? La vita viene prima di tutto.”
“Niente è più vano che cercare di unire gli uomini con un minimo filosofico.”
“In ognuno di noi abita un mistero, e quel mistero è la personalitàumana.”
“Autorità e potere sono due cosediverse: il potere è la forza per mezzo della quale puoi obbligare gli altri a obbedirti. L'autorità è il diritto di dirigere e comandare, di essere ascoltato o obbedito da altri. L'autorità chiede potere. Il potere senza autorità è tirannia.”
“Gli americani a volte sembrano credere che se sei un pensatore devi essere un noioso accigliato, perché pensare è dannatamente serio.”