“Nessuno può vivere senza pregare, neppure l'ateo, perché tutti hanno bisogno l'uno dell'altro.”
“Penso che nessun'altra cosa ci conforti tanto, quanto il ricordo di un amico, la gioia della sua confidenza o l'immenso sollievo di esserti tu confidato a lui con assoluta tranquillità appunto perché amico.”
“O cercarti solo senza nominarti, chiamarti appena a gesti e suoni, quando amore ispiri in purissima follia.”
“Ogni guerra è sempre un atto contro la ragione e il ricorso alla guerra è sempre una sconfitta della ragione.”
“Non hanno ostacoli le madri, non paura del pericolo, non paura del rischio e del sacrificio: esse fanno, costruiscono in silenzio, giorno per giorno, il grande miracolo dell'amore.”
“Sempre sul ciglio di due abissi dobbiamo camminare, senza sapere quale seduzione, se del tutto o del nulla, ci abbatterà.”
“La preghiera è come il mare per il pesce: è la preghiera il mio mare. Preghiera come valore che fonda la mia stessa umanità; preghiera quale perla fra tutte le parole.”
“L'omofobia è una forma di apartheid. Com'è possibilelottare contro il razzismo e non contro l'omofobia?”
“Noi abbiamo lottato contro l’apartheid perché soffrivamo e venivamo maledetti per qualcosa riguardo alla quale non potevamo farci niente. È lo stesso per l’omosessualità. L’orientamento è qualcosa che è in noi, non una questione di scelte. Sarebbe folle per qualcuno lo scegliere di esseregay, considerando l’omofobia che esiste.”
“Non c'è niente di più difficile del svegliare qualcuno che finge di dormire. ”
“Io sono prigioniero dell'ottimismo.”
“Quando i missionari giunsero nelle nostre terre africane tenevano la Bibbia in mano e ci dicevano di pregare. Riaperti gli occhi, eravamo noi a tenere la Bibbia in mano e loro a possedere le nostre terre. ”
“La sofferenza non è un'opzione. ”
“La storia insegna che dalla storia non si impara niente.”
“Risentimento e rabbia provocano problemi di pressione e digestione. ”