“Sono arrivato alla conclusione che forse un dio esiste dopotutto, o forse quello vecchio è stato licenziato e sostituito con uno nuovo.”
“Lavorando nel mondopubblicitario dovevo avere a che fare con i clienti ed era frustrante. Quello è stato l'unicoperiodo in cui ho lavorato in un ufficio come si deve e non mi piaceva affatto.”
“A differenza della letteratura, nel cinema la lingua non è l’elemento fondamentale della comprensione.”
“Da ragazzo divoravo le biografie dei ricercatori, dal fisico statunitense Julius Robert Oppenheimer, con la sua crisi di coscienza per essere stato fra i realizzatori della prima bomba atomica, a Marie Curie. E i nostri Fermi, Caffè, Pontecorvo, Majorana.”
“Proclamare verità indiscutibili mi sembra un atto di violenza.”
“[parlando di registi] Quello che mi ha più segnato è stato Ingmar Bergman. Avevo visto da ragazzino i suoi film in televisione, mi avevano sempre turbato. ”
“Da ragazzo volevo dipingere, il mio primo amore è stata la pittura. Poi, dopo aver visto a Parigi una mostra sconvolgente di Francis Bacon, abbandonai l'idea.”
“Rispetto al resto d'Europa, per non parlare dell'America, sento che in Italia siamo molto indietro. Ancora lo straniero è percepito come un extracomunitario, qualcosa di lontano, e nelle istituzioni non c'è niente di forte nell'includere questa realtàsociale.”
“In Italia si è giovani fino a 40-45 anni.”
“Roma non è multietnica, ad eccezione delle sue zone periferiche, dove le abitazioni costano meno e quindi si affollano di stranieri. Ostia invece ha un tessuto sociale altamente variegato.”
Guarda fuori dal finestrino. Non ti torna alla memoria di quando eri nella barca? E di quando quella notte eri disteso, lo sguardo rivolto al cielo, e l'acqua di cui ti ricordavi non era poi così diversa dal paesaggio... Tu ti chiedesti: "Come mai il paesaggio si sta muovendo ma la barca è ferma?" E ancora... "Da dove vieni tu?".
“Un buon modo di vivere è fare le cose che ti piacciono davvero.”
“La mia unica dipendenza è lo zucchero.”
“La gente mi considera eccentrico, ma probabilmente confonde i personaggi che interpreto con ciò che sono io realmente.”
“Se ti ci metti con impegno raggiungi qualsiasi risultato.”