“Girare un film per me vuol dire continuare ad avere un ideale cinematografico e non raggiungerlo mai.”
“Possibile che un paese spenda miliardi per la scuola ma non riesca ad avere una televisione che per esempio sappia spiegare a una famiglia, prima che sia troppo tardi, che c’è un rapporto diretto tra numero dei libri in casa e successo scolastico di un ragazzo? ”
“A quindici anni un ragazzo in media ha passato più tempo davanti alla tv che sui banchi di scuola. Come fa un poveroprofessore a mettersi in sintonia con migliaia di ore di calcio, di pacchi miracolosi, di… anestesia?”
“Non sono così ingenuo da pensare che la droga sia il vero problema, ma credo sia inaccettabile, come ormai invece succede, che si tolleri lo spaccio e il consumo di droga all’interno delle mura scolastiche.”
“Penso che i Sex Pistols e i Ramones siano estremamente importanti perché hanno riportato ogni cosa all'essenziale.”
“Non mi piace il footballamericano, lo trovo noioso, ridicolo e prevedibile.”
“E' nella poesia che il linguaggio può innovarsi.”
“Gli anni Settanta e Ottanta a New York sono stati interessanti per la musica: non era necessario avere abilità tecniche eccezionali, perché bastava avere il desiderio di esprimersi.”
“Considero i poeti come dei visionari fuorilegge.”
“Audrey Tautou sembra un piccolo elfo con occhi enormi, come un cerbiatto. E' l'attriceperfetta per me perché è capace di recitare sia drammi che commedie.”
“Viviamo in un mondo capitalistico dove faresoldi è l'unica cosa che conta.”
“Preferisco scrivere storie positive.”
“La maggior parte degli attorifrancesi sanno solo essere realistici.”
“La storia deve prendermi completamente perché ci investo i miei futuri quattro anni di vita, senza divertimento, da solo, lavorando sedici ore al giorno e anche nei weekend. Devo amare ogni dettaglio.”
“Mai credere né agli specchi né ai giornali.”