“Ho sempre creduto ad un vecchio adagio: piantali finché hai ancora un bell'aspetto.”
“Così questi gentiluomini hanno detto che una ragazza col cervello dovrebbe fare qualcosa di diverso con loro, anziché pensare.”
“Era uno di quei ragazzini che adesso chiamiamo bambini delle chiavi. I suoi genitori, per lavoro o per i loro rapporti sociali, non erano mai in casa.”
“Mezza vittoria è che il nemico no sappia che tu gli sei nemico. E vittoria intera è che il nemico non sappia nemmeno che tu esisti.”
“I coattoni avevano assunto la servitù per dare risalto alla loro ispirazione aristocratica. Quelle amebe rinunciavano a badare alle proprie cose per disporre di più tempo da dedicare alla loro noia.”
“Chiamavano tutti tesoro, il marchio di chi offre un affetto svalutato per eccesso di offerta verbale.”
“Prendersi una casa in campagna per venirci a farevita rurale e assumere una donna delle pulizie è una cretinata da nuovo ricco.”
“La televisione è un problema. Lì sta rientrando dalla finestra la censura spietata di mercato nel cinema e contro la quale ci siamo battuti moltissimo.”
“Il collaudo del pubblico, la severità del pubblico, e magari anche la sua grossolanità, nel nostro mestiere sono indispensabili, un esame da superare, in un certo senso, perché altrimenti l'industria cinematografica non riesce a sopravvivere.”
“Secondo me è difficile ma è anche sbagliato dare giudizi sui film dei colleghi.”
“Questo mercato televisivo frenetico produce esaltazioni indiscriminate e fenomeni di divismo assolutamente arbitrari.”
“Il nostro mestiere è sempre affidato al caso, all'avventura, all'improvvisazione e quindi è molto difficile disegnare in precedenza un percorso che poi si realizza nel concreto.”
“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma fino a Cattolica... dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini... è una strana metropoli... che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”
“L’attrazione o la curiosità è una forma di conoscenza.”
“Se non fai i conti con il passato, non lo capisci, non lo chiudi e in qualche maniera non lo utilizzi per la memoria, quel passato rimane sempre presente e sempre costante.”