“La verità è che abbiamo paura. Abbiamo il terrogli uni degli altri.”
“Quanto dolore c'è nel mondo e per non vederlo chiudiamo semplicemente gli occhi.”
“Una volta che dai un nome a qualcosa, non riesci più a considerarla nella sua interezza o a capire perché è importante.”
“Scegliere la persona da amare non è come scegliere uno psicologo...Bisogna chiedersi se questa persona sarà onesta con noi, ascolterà le nostre critiche, ammetterà di aver commesso degli errori e non prometterà l'impossibile.”
“Dovremmo avere il coraggio di affrontare la follia, di contenerla, invece di cercare di rinchiuderla.”
“Non sono io a fare le regole, non ho studiato abbastanza, sono troppo stupido.”
“Avere una rigida tabella di marcia da rispettare è difficile, ma una volta che ti abitui puoi sfruttare davvero bene gli eventuali margini di tempo, anche se io probabilmente li sprecherei dormendo o divertendomi.”
“Per creare un mondo immaginario devo comunque lavorare in modo realistico.”
“Non riuscirò mai a comprendere il piacere sottile che molti provano nel parlar male dell’Italia, per me è un luogo meraviglioso.”
“Personalmente non ho mai avuto l’aspirazione dell’estero, alcuni vanno a Parigi per esempio a fare ciò che potrebbero fare tranquillamente qui: sembra che fare il cameriere all’estero abbia un altro peso.”
“L’Italia è in grado di sfornare granditalenti e offrireopportunità.”
“Soffro molto quando sento i miei connazionali parlare male dell’Italia.”
“Bisogna però saper andare con il senso della misura in luoghi che non ti appartengono.”
“Beh, avremmo potuto far vincere i tedeschi.”
“I banditi romani sono alla buona, veraci, sanno di basilico. Può sembrare una battuta, ma credo proprio che sia così. Solo a Roma i malavitosi si riuniscono ancora al ristorante. Sotto certi aspetti sono rimasti poetici. Tutt'altra storia da quello che accade negli Stati Uniti, dove la malavita è un'immagine della società: arida, cattiva, di plastica. Penso che quella romana sia anche diversa da quella siciliana, che è rimasta folkloristica.”