“Noi attraversiamo i nostri ponti quando ci arriviamo e li bruciamo dietro a noi con nulla da mostrare per il nostro progresso ad eccezione di un ricordo dell'odore del fumo e la supposizione che una volta i nostri occhi hanno lacrimato.”
“Non guardarmi storto, ti si addice.”
“A volte è così difficile chiedere: abbiamo paura che ci venga rifiutato quello di cui abbiamo bisogno.”
“Ignoranti! L'infinito è sulla porta di casa!”
“La vita è come un respiro: non c'è passato... non c'è futuro; c'è solo l'attimo presente.”
“- E se facessimo Capodanno tutti insieme?!- Ma sei matto?! Invitiamo anche lui? Ma questi qua a Capodanno buttano i piatti dalle finestre, eh! Sparano ai vicini, eh!”
“- Ci sono solo due cose che possono salvarci: ordine e re-go-le!- Re-go-le!- Eh, ridiamo, ridiamo, ridevano anche i Maya e...si sono estinti!”
“- Giovanni: Sono Giovanni...- Aldo: Ma io sono Aldo!!- Giovanni: Aldo dei Fratelli Giuffré?- Aldo: Ma pezzo di cretino... fatti abbracciare!”
“L'occhio indiscreto non dorme mai.”
“Se trovi un vero amico, custodiscilo come un tesoro e fa' di tutto per tenertelo stretto. Guardalo con cura, ma lascialo brillare per conto suo. Lo vedrai crescere e crescere.”
“Non aspettate che vi venga dato il permesso di fare qualcosa. Createvi le vostre opportunità.”
“Scrivete un copione, poi mettetelo da parte. Scrivetene un altro, poi archiviatelo e riprendete in mano la prima cosa che avevate scritto, quindi riscrivetela.”
“Siate responsabili del vostro lavoro.”
“Fellini e Godard sono i miei preferiti. Il paragone è un onore. Però i loro film non li ho mai capiti bene. Mi piacciono sì, ma non li capisco. Forse il mio cervello non è in grado.”
“Basta con armi, con le sparatorie benché irrealistiche e pirotecniche come quelle dei miei film. Anche se in forma di videogame, sempre violenza è. E nel mondo ce n'è davvero troppa per aggiungerne ancora.”