“Non ci si può fare niente, le persone che amano si finisce sempre per amarle. È una legge della natura.”
“Ci amiamo ma ognuno di noi appartiene a se stesso, per questo ci desideriamo. Come si può altrimenti desiderare una cosa che si ha? Le persone non si possono possedere, si può solo averne l'illusione.”
“Il vero segreto per divertirsi alle feste è capire quando è il momento giusto di andarsene.”
“La morte si era portata via la madre ma anche l’angoscia della malattia, quel senso di chiusura e di soffocamento che coglie tutti. Finalmente si poteva gridare il proprio dolore e tornare a organizzare la vita. Nessuno è più come prima. Si è segnati per sempre.”
“Le fotografie raccontavano sempre qualcosa di speciale. Per prendere la macchina fotografica doveva esserci un motivo, un evento: un matrimonio, un compleanno, il battesimo, la comunione, un viaggio, le vacanze. Impensabile fare tre fotografie al piatto di pasta o alla pizza o alla fetta di torta, come succede adesso con le macchine digitali o il telefono. Le foto scattate senza un motivo speciale solitamente erano state fatte per finire il rullino e poterlo portare a far sviluppare.”
“Capitava che Andrea potesse fissare una finestra, una sedia, un gatto e iniziare a farsi infinite domande.”
“Voglio qualcuno vicino a cui poter dire che sono felice.”
“Una persona è il suo modo di buttarsi indietro quando scoppia in una risata, è il suo modo di piegarsi in avanti quando piange, quando quel dolore fa male alla pancia. ”
“Cucinare per qualcuno è un modo di dirgli che gli si vuole bene.”
“Volo con una compagnia low cost, una di quelle che costano meno solo se non commetti nessun errore. Se per sbaglio la valigia pesa mezzo chilo in più, hanno il diritto di andare a casa e svaligiarti l’appartamento.”
“Costruire un rapporto: quante volte ho sentito questa frase. Ma i rapporti non si costruiscono, si vivono e nel viverli si rafforzano.”
“Gli infelici valutano costantemente gli altri, criticano continuamente il loro comportamento e spesso su di loro sfogano il proprio personale malessere o fallimento.”
“Nulla è più duraturo di una cosa provvisoria.”
“È curioso come nelle grandicittà vieni giudicato per ciò che fai, in provincia per ciò che sogni di essere.”
“Forse la libertà poi non è nemmeno poter fare ciò che si vuole senza limiti ma piuttosto saperseli dare. Non essereschiavi delle passioni, dei desideri. Esserepadroni di sé stessi.”