“Conosco William Faulkner molto bene. È stato un mio grande amico. Anche molti di voi potreste essere suoi amici. A patto che non siate una ninfetta di 15 anni.”
“Ho iniziato una vera e propria guerra con Montgomery Clift. Per sei settimane ci siamo reciprocamente detestati. Ma poi (questo è solo per i tuoi occhi!) abbiamo improvvisamente iniziato una specie di dolce flirt, che si è riscaldato sino a raggiungere temperature tropicali. Niente di troppo serio, ma è piuttosto divertente e comunque lui è davvero terribilmente dolce, e mi piace molto.”
“Perché io possa arrivare al culmine e lasciarmi andare, bisogna che la meccanica sia assistita dal fantasticare più profondo, da un inebriante cinema mentale che non sopporta il cicaleccio amoroso.”
“Ho conosciuto alcuni attori che erano intelligenti, ma più l'attore è bravo, più è stupido.”
“La carta dei diritti, contenuta nei primi dieci emendamenti della costituzione, è il vero garante della libertà di ogni americano.”
“Un presidente deve capire la politica per governare, ma può essereeletto anche se non è così.”
“Io credo più nelle forbici che nella penna.”
“La maggior parte dei problemi che un presidente deve affrontare hanno origine nel passato.”
“I dilettanti giocano per divertirsi quando fa bel tempo. I professionisti giocano per vincere in mezzo alla tempesta.”
“Un'intuizione è la creatività che cerca di dirti qualcosa.”
“In questo settore, quella del sceneggiatore è la parte più difficile di tutte, è la meno compresa e quella che riceve meno attenzione.”
“Il cinema è uno dei tre linguaggi universali; gli altri due sono la matematica e la musica.”
“Premesso che conosco gli Americani più di qualunque altro straniero, so cosa li fa ridere o su cosa si dovrebbe far ridere.”
“L'industria cinematografica di Hollywood oggi si sta piegando ad una volgare pornografia, imbastardendo la grande arte.”
“Una donnanuda non è nient'altro che un corpo nudo e, partendo da questo presupposto, non è possibilefare di essa una star.”