“Una dolorosa lucidità è preferibile a una pace illusoria.”
“Un amico, un vero amico, è anche un testimone, e il suo sguardo ti permette di valutare meglio la tua vita.”
“Ho l’impressione di essere sotto anestesia morale.”
“Quando uno è più debole e l’altro più forte, si continua, per onestà, a sottolineare che il più debole non è tutto bianco e il più forte non è tutto nero, ma ci si schiera con il più debole. Si va dove cadono le granate, non dove partono.”
“Una regola, atroce ma raramente smentita, vuole che carnefici e vittime finiscano per scambiarsi i ruoli. Bisogna adattarsi in fretta, e non avere lo stomaco delicato, per restare sempre dalla parte di queste ultime.”
“Per un uomo che vede se stesso come l’eroe di un romanzo, la prigione è un capitolo imprescindibile.”
“Il bello della censura è che uno può non pubblicare nulla senza per questo esseresospettato di non avere talento, anzi.”
“Curiosi del mondo nella sua complessità, se si trovano di fronte un evento che contraddice il loro punto di vista non solo non lo occultano ma lo mettono in risalto.”
“Basta che un uomo abbia il coraggio di dire la verità perché nessuno possa più nasconderla.”
“Uno degli aspetti più deleteri del sistema sovietico era che a meno di non diventare martiri non si poteva essere onesti. Non si poteva avere una buona opinione di se stessi.”
“In Occidente, tutto è permesso e nulla è importante, qui invece è il contrario: nulla è permesso, tutto è importante.”
“Basta lavorare un poco ogni giorno, ma tutti i giorni, per essere certi di progredire.”
“In una poesia non è il caso di parlare di «cielo blu» perché tutti sanno che il cielo è blu, e le trovate del tipo «blu come un’arancia», che ormai si leggono ovunque, sono quasi peggio. ”
“In un mondo di menzogne soltanto l’ubriachezza non mente.”
“Gli americani, quei grossi imbecilli rosei e delicati il cui ideale di guerra consiste, come si è visto a Hiroshima, nello sganciare dall’alto bombe che disintegrano ogni cosa, senza rischiare nulla in prima persona.”