“I boschi sembrano sempre diversi di notte. Anche con gli occhiali, tutto assume un aspetto poco familiare.”
“Porto le mani alla testa e poi me le lascio cadere in grembo, viscide di sangue. L’ultima cosa che ricordo è una farfalla verde e argento, di una squisita bellezza, che si posa sulla curva del mio polso.”
“Se c’è una cosa che essere un vincitore non garantisce è la salvezza dei propri figli.”
“Quale che sia la verità, non vedo come potrebbe aiutarmi a portare cibo in tavola.”
“Ho scritto la sceneggiatura della maggior parte dei film che ho diretto, ad eccezione della saga Potter.”
“Adoro scrivere. Quando non sono impegnato sul set o in altri aspetti della produzione, scrivo giusto per tenermi occupato.”
“Ero un attore terribile.”
“Questa è la mia donna, Gustav, non è la moglie né la madre dei miei figli, ogni mattina cerco di non volerla, ma non ci riesco. Non ci hai insegnato quanto è duro non avere la donna che vuoi. Niente ci obbliga, niente ci lega, ma il suo corpo steso sul letto manca al mio come la gamba.”
“Gli italiani sono molto considerati, ma l'Italia è un paese di cui non hanno più sentito parlare. Se si esclude qualche vittoria all'Oscar, le domande che ti pongono risalgono sempre al Cinquecento o giù di lì.”
“Penso che sia perché hai un bisogno eccessivo di sguardi, di essere amata. Credi che fare l'amore sia l'unico modo in cui si stabilisce un contatto profondo con un uomo, lui finalmente ti accetterà perché dal tuo corpo dipende il suo piacere.”
“Nel cinema il fetore non si sente.”
“Per essere registi bisogna essere così: disturbati, narcisisti, insicuri.”
“Le donne sono fondamentalmente insicure delle loro capacità, pensano che senza appoggio non ce la faranno. Anche se non è vero.”
“Non sei venuto, non ci sei stato mai, eppure sempre. Il vuoto allo stomaco è diventato ricordo, non faceva male ma bene averlo accanto.”
“Ora lo so, la vita che viviamo tutti, che scegliamo dopo averci ragionato bene, è uno schifo.”