“Se non è rispettata la giustizia, che cosa sono gli Stati se non delle grandi bande di ladri?”
“Come l'amore cresce dentro di te, così cresce la bellezza. Perché l'amore è la bellezza dell'anima.”
“Tardi ti ho amato, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amato. Ed ecco che tu stavi dentro di me e io ero fuori, e là ti cercavo. E io, brutto, mi avventavo sulle cose belle da te create. Eri con me e io non ero con te.”
“Le lacrime sono il sangue dell'anima.”
“Il mondo è come un libro e chi non viaggia ne conosce una pagina soltanto.”
“La misura dell'amore è amare senza misura.”
“Insegnami la dolcezza ispirandomi la carità, insegnami la disciplina dandomi la pazienza e insegnami la scienza illuminandomi la mente.”
“Qualsiasi evento storico, per quanto nefasto possa essere, è sempre posto su di una via che porta al positivo, ha sempre un significato costruttivo.”
“E gli uomini se ne vanno a contemplare le vette delle montagne, e i flutti vasti del mare, le ampie correnti dei fiumi, l'immensità dell'oceano, il corso degli astri, e passano accanto a se stessi senza meravigliarsi.”
“La speranza ha due bellissimi figli: lo sdegno e il coraggio. Lo sdegno per la realtà delle cose; il coraggio per cambiarle.”
“L'amore uccide ciò che siamo stati perché si possa essere ciò che non eravamo.”
“Non si perdono mai coloro che amiamo, perché possiamo amarli in Colui che non si può perdere.”
“La vera potenza di Dio consiste non nell’impedire il male, ma nel saper trarre il bene dal male.”
“Chi non è geloso non ama.”
“I tempi sono tre: presente del passato, presente del presente, presente del futuro. Questi tre tempi sono nella mia anima e non li vedo altrove. Il presente del passato, che è la storia; il presente del presente, che è la visione; il presente del futuro, che è l'attesa.”