“L'amore è incompatibile con la vita. Il desiderio di due cuori che si amino veramente, non è vivere insieme, ma morire insieme.”
“Il mondo è un’illusione, ma è un’illusione che dobbiamo prendere sul serio, perché fino a un certo punto è reale, ed è vero in quegli aspetti della realtà che siamo capaci di comprendere. Il nostro mestiere è quello di svegliarci.”
“Più una mente è potente e originale, più sarà incline alla religione della solitudine.”
“Il denaro non dà alcuna soddisfazione se si deve lavorare per ottenerlo, poiché se si lavora non si ha il tempo per spenderlo.”
“L'uomosilenzioso non presta testimonianza contro se stesso.”
“Bene è ciò che unisce; male ciò che separa.”
“Non c'è libertà a questo mondo; solamente gabbie dorate.”
“La sincerità non è una questione di volontà, ma di talento.”
“È con i cattivisentimenti che si fanno i buoni romanzi.”
“La coerenza è contraria alla natura, contraria alla vita: le sole persone perfettamente coerenti sono i morti.”
“Coloro che combattono, non per Dio in se stessi, ma contro il diavolo negli altri, non riescono mai a migliorare il mondo, ma lo lasciano com'era, o qualche volta peggiore di com'era prima che cominciasse la crociata.”
“L'abitudine converte i piaceri sontuosi in necessità quotidiane.”
“La costituzione democratica è un mezzo per impedire che singoli governanti cedano alle tentazioni, oltremodo pericolose, che nascono quando troppo potere si concentra in troppe poche mani.”
“Uno pensa di essere qualcosa di unico e meraviglioso al centro dell'universo, quando nei fatti è solo una momentanea interruzione nella marcia perdurante dell'entropia.”
“Posso simpatizzare con i dolori della gente, ma non con i suoi piaceri. C'è qualcosa di stranamente noioso nella felicità altrui.”