“La civiltà avrà veramente inizio quando il potere dell'amore sostituirà l'amore del potere.”
“Qualunque cosa la creatività sia, è certamente un frammento della soluzione di un problema.”
“La narrativa scientifica non è scritta per gli scienziati, come le storie di fantasmi non sono scritte per i fantasmi.”
“Quando l'infanzia muore, i suoi cadaveri vengono chiamati adulti ed entrano nella società, uno dei nomi più garbati dell'inferno. Per questo abbiamo paura dei bambini, anche se li amiamo: sono il metro del nostro sfacelo.”
“Dopo il silenzio, ciò che meglio descrive l'inesprimibile è la musica.”
“L'uomo che vuole sempre esserecoerente nel suo pensiero e nelle sue decisionimorali, o è una mummia ambulante, o, se non è riuscito a soffocare tutta la sua vitalità, un monomaniaco fanatico.”
“Un uomo infantile non è un uomo il cui sviluppo è stato arrestato: al contrario, è un uomo che ha dato a se stesso una possibilità di continuarsi a sviluppare a lungo dopo che molti adulti hanno avvolto se stessi nel bozzolo delle abitudini e delle convenzioni di mezz'età.”
“Datemi genitori migliori e vi darò un mondo migliore.”
“L'esperienza non è quello che accade ad un uomo; è ciò che un uomo fa con quello che gli accade.”
“Ci sarà in una delle prossime generazioni un metodo farmacologico per far amare alle persone la loro condizione di servi e quindi produrredittature, come dire, senza lacrime; una sorta di campo di concentramento indolore per intere società in cui le persone saranno private di fatto delle loro libertà, ma ne saranno piuttosto felici.”
“Chi è più vero: tu quale vedi te stesso, o te stesso quale gli altri ti vedono? Tu, secondo le tue intenzioni e i tuoi motivi, o te stesso quale prodotto delle tue azioni? E poi, comunque, che cosa sono le tue intenzioni e i tuoi motivi. e chi è il tu che ha le tue intenzioni?”
“Volevo cambiare il mondo. Ma ho scoperto che la sola cosa che si può essere sicuri di cambiare è se stessi.”
“La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano.”
“Il fatto che gli uomini non imparino molto dalle lezioni della storia è l'insegnamento più importante che la storia può offrire.”
“Forse questo mondo è l'inferno d'un altro pianeta.”