“Le parodie e le caricature sono le critiche più acute.”
“La felicità è come il coke: qualcosa che si ottiene come sottoprodotto mentre si fa qualcos'altro.”
“L'amore vero essendo infinito ed eterno, non può essere consumato che nell'eternità.”
“Le parole formano il filo col quale leghiamo le nostre esperienze.”
“Aveva il sapore di una mela sbucciata con un coltello d'acciaio.”
“Se noi facessimo evolvere una razza di Isaac Newton, questo non sarebbe un progresso. Perché il prezzo che Newton ebbe da pagare per essere un intelletto supremo è stato l'incapacità di amicizia, amore, paternità, e molte altre cose desiderabili. Come uomo è stato un fallimento; come mostro è stato superbo.”
“Che l'umanità in genere sarà mai in grado di fare a meno dei Paradisi Artificiali, sembra molto improbabile. La maggior parte degli uomini e delle donne conduce una vita, nella peggiore delle ipotesi così penosa, nella migliore così monotona, povera e limitata, che il desiderio di evadere, la smania di trascendere se stessi, sia pure per qualche momento, è, ed è stato sempre, uno dei principali bisogni dell'anima.”
“La personaintelligente fa l'esperienza che desidera realizzare.”
“La memoria di ciascun uomo è la sua letteratura privata.”
“Noi viviamo insieme, agiamo e reagiamo gli uni agli altri; ma sempre, in tutte le circostanze, siamo soli.”
“1984, di George Orwell era un'ottima proiezione nel futuro di un presente che conteneva lo stalinismo, e di un passato prossimo che aveva visto il fiorire del nazismo. Il nuovo mondo fu scritto prima che Hitler salisse al potere in Germania, e quando il tirannorusso non si era ancora avviato sulla sua strada.”
“I problemi sollevati dall'alcol e dal tabacco non possono essere risolti, va da sé, con la proibizione. L'unica politica ragionevole è di aprire altre migliori brecce nella speranza di indurre gli uomini e le donne a cambiare le vecchie e cattive abitudini per altre nuove e meno dannose.”
La "volontà d'ordine" può trasformare in tiranno chi voleva solamente spazzar via la confusione. La bellezza dell'ordine serve di giustificazione al dispotismo.
“Quella secondo la quale tutti gli uomini sono eguali è un'affermazione alla quale, in tempi ordinari, nessun essereumano sano di mente ha mai dato il suo assenso.”
“Morte... è l'unica cosa che non siamo riusciti a volgarizzare del tutto.”