“L'amore fu la ragione della mia esistenza e quella del mondo.”
“Un fatto di cronaca mi indusse un giorno di scrivere un articoletto e a mandarlo a un giornale di Roma che lo pubblicò. Era in quello scritto la parola femminismo, e quella parola, dal suono così aspro mi indicò un ideale nuovo, che io cominciavo ad amare come qualcosa migliore di me.”
“Non son più che sguardo,sguardo sperduto, e vene.”
“Vi sono ore destinate a non finire,vele che mai dileguano,azzurrità che non s'imbrumerannomai più.”
“Mi vedi guardarti nell'acqua chiara degli occhim'accosti la fronte dai grappoli caldi,pur da tanto indugiamo — perversi o poveri? —e sempre è quell'ora prima che tacendo ci piacemmo...”
“Son tanto brava lungo il giorno.Comprendo, accetto, non piango.”
“L'organismofemminile, anche il più sano, dinanzi ai suoi malesseri periodici si trova sempre indifeso e umiliato... Nessuna poetessa ancora, in un superamento eroico, ha analizzato questa condizione animale e sacra.”
“Povera vita, meschina e buia, alla cui conservazione tutti tenevan tanto! Tutti s'accontentavano: mio marito, il dottore, mio padre, i socialisti come i preti, le vergini come le meretrici: ognuno portava la sua menzogna rassegnatamente. Le rivolte individuali erano sterili o dannose, quelle collettive troppo deboli ancora, ridicole quasi, di fronte alla grandezza del mostro da atterrare.”
“Sentivo che questa umanità soffriva per la propria ignoranza e la propria inquietudine; e che gli eletti erano chiamati a soffrire più degli altri per spingere più innanzi la conquista.”
“Ubbidisci al comando della tua coscienza, rispetta sopra tutto la tua dignità, madre: sii forte, resisti lontana, nella vita, lavorando, lottando. Consèrvati da lontano a noi; sapremo valutare il tuo strazio d'oggi: risparmiaci lo spettacolo della tua lenta disfatta qui, di questa agonia che senti inevitabile.”
“Un flusso irrefrenabile di vita. E di volontà di resistenza continua, continua...”
“Due gatti possono vivere con il poco che basta a uno, e il loro proprietario ha il doppio del divertimento.”
“Grandicose sono possibili soltanto con richieste oltraggiose.”
“Ballatetta dolente, va' mostrando 'l mi' pianto, che di dolor mi cuopre tutto quanto.”
“Gli uomini spesso compensano con l'ira ciò che vogliono con la ragione.”