“I barboni sono i più liberi del mondo e muoiono congelati sulle panchine dei parchi.”
“Voleva correre, ma avrebbe sudato e lei odiava sudare. È cafone sudare. Si arrampicò sull’ultima duna di sabbia prima della spiaggia e guardò in basso.”
“Quando c’è la crisi economica il Paese diventa povero e i poveri diventano, se possibile, ancora piú poveri.”
“Questa è la storia di una famiglia che non aveva un soldo, nemmeno per uscire a mangiarsi una pizza, per un gelato, un giro in macchina visto che la macchina non ce l’avevano. ”
“Non parlare di libertà. Tutti sono bravi a parlare di libertà. Libertà di qua, libertà di là. Ci si riempiono la bocca. Ma che diavolo te ne fai della libertà? Se non hai una lira, un lavoro, hai tutta la libertà del mondo ma non sai cosa fartene.”
“A molte persone è capitata la penosa esperienza di rendersi conto che, dopo il patto coniugale, l’uomo/donna che consideravi un esserebrillante e intuitivo si rivela un emerito coglione.”
“I mostri non esistono. I fantasmi, i lupi mannari, le streghe sono fesserie inventate per mettere paura ai creduloni come te.”
“Devi avere paura degli uomini, non dei mostri.”
“Da piccolo sognavo sempre i mostri. E anche ora, da adulto, ogni tanto, mi capita, ma non riesco più a fregarli.”
“Nell'ippocampo memorizziamo le password, nella corteccia imprimiamo il primo bacio.”
“Tutto passa. Le cose, pure le peggiori, si superano e prendono il posto che meritano nel nostro passato.”
“Devo trovare la forza per cambiare e resistere agli urti in modo che la vita diventi più lieve. I lividi non hanno mai ucciso nessuno.”
“Quante volte nella vita sappiamo di essere così prossimi alla verità da poter allungare una mano, afferrarla e come una farfalla chiuderla nel palmo. E invece facciamo un passo indietro certi che tra quei due petalicolorati si nasconda l’orrore di quelle antenne ramificate, di quelle zampette di mosca, di quella proboscide da zanzara. Ed è giusto così. Altre volte la verità urla, ci chiama e ci implora di ascoltarla, ci chiede di restituite senso alle cose e far luce a una vita orba. E allora rischiamo tutto per amore suo.”
“Le storie, quelle importanti, quelle che cambiano i destini, sono fiumi impetuosi, difficili da imbrigliare. Tu gli metti un ostacolo e loro deviano, trovano un'altra via per fluire.”
“Il paura finisce dove comincia la verità.”