“Le opere di artisti e letterati hanno vita più lunga delle gesta di soldati, di statisti e mercanti. I poeti e i filosofi vanno più in là degli storici. Ma i santi e i profeti valgono più di tutti gli altri messi assieme.”
“L'apatia può essere superata dall'entusiasmo, e l'entusiasmo può essere stuzzicato da due cose: la prima, un'idea che tempesta l'immaginazione; la seconda, un piano definito, intelligibile per trasformare quell'idea in azione.”
“L'America è un grosso cane amichevole in una stanza troppo piccola. Ogni volta che scodinzola, fa cadere una sedia.”
“Noi esseri umani abbiamo una certa libertà di scelta genuina e quindi un certo controllo effettivo sul nostro stesso destino. Io non sono un determinista. Ma credo anche che la scelta decisiva sia raramente l'ultima scelta della serie. Più spesso che no, capiterà essere la stessa scelta fatta in un momento relativamente distante del passato.”
“La perversione della naturaumana è il più grande dei misteri della vitaumana.”
“Siamo stati come dei nell'accudire i nostri animali e le nostre piante domestiche, mentre siamo stati dei conigli nella nostra pianificata proliferazione.”
“Dopo la consueta camminata quotidiana, ogni cosa assume il doppio del suo valore.”
“Se i nobilifrancesi avessero saputo giocare a cricket con i propri contadini, i loro castelli non sarebbero mai andati a ferro e fuoco.”
“Metà dei laureati non ha più aperto un libro una volta finito il college.”
“La Storia è come la Bibbia, ma noi storici non siamo preti infallibili della sua esposizione. Il nostro compito è quello di insegnare alle persone a interpretare la storia e a rifletterci sopra in modo autonomo.”
“Un piccolo uomo può spesso gettare una lunga ombra.”
“A suo tempo il passato è stato reale tanto quanto lo è per noi oggi il presente e incerto come è il futuro.”
“Dato che la storia non ha valorescientifico, il suo scopo è puramente educativo.”
“Ho due medici, la mia gamba destra e la mia gamba sinistra.”
“Non dire mai ad un giovane che qualcosa non si può fare. Dio può avere aspettatosecoli perché arrivasse qualcuno che non sapesse che qualcosa non si può fare.”