“Lo studio del diritto è sporco e basato sulla sete di guadagno poiché il suo fine ultimo è il danaro; non si studia il diritto infatti, né per aumentare la conoscenza delle cose né per diletto.”
“Sii pur peccatore e pecca fortemente, ma credi ancor più fortemente.”
“La vera giustizia prova pietà; la falsa giustizia si adegua.”
“Nel matrimonio ogni persona deve assolvere il compito che le compete. L'uomo deve guadagnare, la donnarisparmiare.”
“Il mio cuore che è così pieno da straboccare, è stato spesso consolato e rinfrescato dalla musica quando ero malato e stanco.”
“La pace è più importante di tutta la giustizia; e la pace non è stata fatta per amore di giustizia, ma la giustizia per amore della pace.”
“Tutto ciò che viene fatto a questo mondo viene fatto dalla speranza. Nessun contadino seminerebbe un chicco di grano se non sperasse che cresca e diventi seme... O nessun commerciante si metterebbe a lavorare se non sperasse di trarre profitto dalla sua attività.”
“Un buon servo è una vera manna dal cielo, ma è davvero un uccello raro sulla terra.”
“Più spesso nella società e nella Chiesa si vanno affermando espressioni come valori non negoziabili… tolleranza zero… fare piazza pulita, termini che appartengono alle strutture di potere che difendono se stesse, ma che sono estranee al messaggio del Vangelo, la buona notizia che i credenti hanno l’impegno di vivere e annunciare. Ogni potere, quando si sente minacciato, erige barriere difensive, si rifà all'ordine, alla disciplina e all'ubbidienza. Ma la Chiesa, che non deve in alcun modo assomigliare alle strutture di potere esistenti, non può in nessun caso emulare il linguaggio e i metodi della società.”
“Dio si comporta al contrario dei suoi sacerdoti. Non chiede offerte da parte degli uomini, ma è lui che si offre a tutti, un Dio che non emargina, ma accoglie.”
“Quella degli scribi e farisei è una spiritualità listata a lutto, dove allegria, gioia e felicità sono bandite. È una religione nella quale l’uomo si sente sempre debitore nei confronti del suo Dio, oppresso dal peccato e schiacciato da sensi di colpa.”
“Le persone pie e devote con inquietantefacilità si sostituiscono a Dio e decidono chi gli è gradito o meno, chi è giusto o peccatore in base alla loro dottrina. Gli integerrimi custodi dell’ortodossia vigilano infatti che tutti siano sottomessi a regole che non provengono da Dio, ma che essi stessi hanno inventato. E spiano ogni parvenza di libertà nelle persone, che devono sottostare al loro ordinamento religioso. E chi non lo fa, è un peccatore.”
“Nessuna emergenza permette di annacquare la buona notizia di Gesù. Farlo significa tradirlo. E tradire il messaggio di Gesù equivale a tradire se stessi.”
“I pregiudizi occupano una parte dello spirito e infettano tutta la parte restante.”
“Tutti gli esseri particolari partecipano dell'essere, ma nulla lo eguaglia. L'essere racchiude tutto, ma tutti gli esseri, e le creature, e i possibili, con tutte le loro molteplicità, non possono colmare la vasta distesa dell'essere.”