“Non è nel potere della nostra volontà non desiderare di essere felici.”
“È importante che io stabilisca una metafisica. Credo infatti che essa sia fortemente necessaria e che io sarei facilitato in questo compitorispetto ad altri. È la giusta metafisica che deve regolare tutto, ed io cercherò di stabilire le principali verità che sono a fondamento della religione e della morale.”
“Non si può vedere Dio che in se stesso; non si può vedere l'essenza di un essere infinitamente perfetto senza vederne l'esistenza; non si può vederlo semplicemente come un esserepossibile; niente lo comprende, niente può rappresentarlo. Se dunque vi si pensa, è necessario che egli sia.”
“Bisogna sempre faregiustizia prima di esercitare la carità.”
“La lettura è di grande utilità quando si medita quello che si legge.”
“Dio è il luogo delle anime, come lo spazio è il luogo dei corpi.”
“Niente è più evidente del fatto che tutte le creature sono degli esseri particolari e che la ragione è universale e comune a tutti gli spiriti.”
“Poiché l'uomo è mistero a se stesso, la ragione è dunque l'oggetto del pensare.”
“La via giusta è simile all’acqua che, adeguandosi a tutto, a tutto è adatta.”
“La purezza del sentimento nasce dall’oscurità dell’impulso erotico.”
“Senza bontà e veridicità non si può giungere alla pienezza di bellezza che un essereumano può realizzare.”
“L’amore non è qualcosa che si ha o che si fa, è qualcosa che si è. È una forma dell’anima.”
“Ciò che auspico è il superamento nella mente dei credenti della convinzione che la verità della loro fede cattolica si misuri sulla conformità alla dottrina consolidata, tanto in campodogmatico quanto in campoetico. Ciò che auspico è l’introduzione nella mente dei credenti di una concezionedinamico-evolutiva della verità (verità = bene) e non più statico-dottrinaria (verità = dottrina).”
“Amare se stessi è un grande atto di umiltà, di conciliazione con i propri limiti, le proprie paure e le proprie insufficienze.”
“Noi siamo la nostra libertà e il valore di ciascuno di noi si misura sul grado di essere e di generare libertà.”