“Io sono un uomo e non considero nulla che sia umanoestraneo a me.”
“Il fato accompagna chi acconsente, trascina chi resiste.”
“Chi è dappertutto, non è da nessuna parte.”
“Vivi con gli uomini come se Dio ti vedesse; parla con Dio come se gli uomini ti udissero.”
“La virtù diffonde i suoi effetti anche da lontano e stando nascosta.”
“L'avido non è saziato da nessun guadagno.”
“Alcuni si immergono nei piaceri e, abituatisi, non ne possono più fare a meno e sono davvero infelici perché arrivano al punto che per loro il superfluo diventa necessario. Non godono dei piaceri, ne sono schiavi.”
“Tutto ciò che è incerto è in balia delle congetture e dell'arbitrio di un animo terrorizzato. Perciò niente è così dannoso, così irrefrenabile come il panico; le altre forme di timore sono irrazionali, questa è dissennata.”
“Non di un tempo di vitabreve disponiamo, ma molto tendiamo a perderne.”
“Un viaggio è incompiuto se ci si ferma a mezza strada o prima del punto stabilito; la vita non è incompiuta, se è virtuosa. Dovunque la concludi, se la concludi bene, è completa.”
“La nostra insensatezza è evidente: secondo noi compriamo unicamente ciò per cui sborsiamo del denaro, e definiamo gratuito quello per cui paghiamo di persona.”
“Anche la sfortuna è mutevole. Forse sarà, forse non sarà, nel frattempo non è; tu spera nel meglio.”
“L'ubriachezza eccita e porta alla luce tutti i vizi, togliendo quel senso di pudore che costituisce un freno agli istinti cattivi.”
“Gli insulti degli ignoranti bisogna ascoltarli senza scomporsi e se uno aspira alla virtù deve disprezzare il disprezzo stesso.”
“Vuoi ottenere la vera libertà? Renditi schiavo della filosofia.”