“La supplica, l'adorazione, la preghiera non sono superstizioni, sono atti più reali del mangiare, del bere, del sedere o del camminare. Non è un'esagerazionedire che essi soli siano reali e che tutto il resto sia irreale.”
“Il materialismo e la moralità stanno in relazione inversa - quando uno cresce l'altra diminuisce.”
“La non-violenza è il primo articolo della mia fede: anche l'ultimo articolo del mio credo.”
“In materia di coscienza, la legge della maggioranza non ha valore.”
“Le capacità di un individuo sono limitate e il momento in cui si illude di potere intraprendere qualsiasi compito, Dio è pronto ad umiliare il suo orgoglio.”
“Dobbiamo agire anche nei confronti degli ultimi proprio come vorremmo che il mondo agisse nei nostri.”
“La vera bellezza dopo tutto sta nella purezza di cuore.”
“La nonviolenza è la più grande forza a disposizione dell'umanità. È più potente della più potentearma di distruzione che l'ingegno dell'uomo abbia mai escogitato. Quella della distruzione non è la legge degli umani.”
“La verità è dura come la roccia e tenera come un bocciolo.”
“Nonviolenza è la forza dell'anima o l'energia della divinità dentro di noi. Diventiamo simili a Dio nella misura in cui realizziamo la nonviolenza.”
“Il capitale non è malvagio in sé; è il suo usosbagliato che è malvagio. Il capitale, in una forma o un'altra, sarà sempre necessario.”
“La bestia, per sua natura, non sa frenarsi. L'uomo è uomo perché è capace di autocontrollo, e solo fin che lo pratica.”
“Ci sono princìpi che non ammettono compromessi e per la cui pratica occorre essere pronti a sacrificare anche la vita.”
“Perché ci sia vera unità, questa deve sopportare la tensione più pesante senza spezzarsi.”
“L'essenza della tecnica nonviolenta è il suo cercare di liquidare solo gli antagonismi, non gli antagonisti in sé per sé.”