“Un oggetto, anche se non ottenuto col furto, è tuttavia come rubato quando non se ne ha bisogno.”
“La preghiera non ha bisogno di parole.”
“Tutto quello che appare e accade intorno a noi è incerto, effimero. Ma c'è un Essere supremo che si nasconde là sotto come Certezza.”
“L'ideale a cui tende il matrimonio è quello dell'unione spirituale attraverso quella fisica. L'amoreumano che incarna è inteso a servire come gradino per arrivare a un amore divino o universale.”
“Ogni crimine è una sorta di malattia e dovrebbe essere trattato come tale.”
“La paura ha la sua utilità, la vigliaccheria non ne ha affatto.”
“Che importa se gli uomini ti rifiutano? Dio è pronto a prenderti.”
“La fede che riesce a fiorire solo nel bel tempo è di scarso valore. Perché la fede abbia un qualche valore, deve saper sopravvivere alle prove più dure.”
“Sento che il progresso spirituale ci porterà, prima o poi, a non uccidere altre creature, per soddisfare i nostri bisogni materiali.”
“Il cercatore della Verità dovrebbe essere più umile della polvere. Il mondo schiaccia la polvere sotto i suoi piedi, ma il cercatore della Verità dovrebbe essere così umile nella propria persona che anche la polvere potrebbe schiacciarlo. Solo allora, e non prima, avremo uno sprazzo della Verità.”
“Io non credo in chi parla agli altri della propria fede, specialmente se a scopo di conversione. La fede non ammette parole. Bisogna viverla e solo allora potrà accadere che si propaghi da sé.”
“Non dobbiamo né pensare male degli altri, né sospettare gli altri di pensare male di noi. L'inclinazione a prestare orecchio alle cattive dicerie è un segno di mancanza di fede.”
“La non collaborazione è un tentativo di risvegliare le masse a un senso della loro dignità e potere. Questo può avvenire soltanto mettendole in condizione di comprendere che non avrebbero bisogno di temere la forza bruta se solo conoscessero l'anima di dentro.”
“Per praticare la non violenza, bisogna essere intrepidi e avere un coraggio a tutta prova.”
“La giustizia nei confronti dell'individuo, fosse anche il più umile, è tutto. Il resto viene dopo.”