“I più giusti mezzi cessano di essere tali quando il fine cercato sia ingiusto.”
“Il desiderio sincero e puro del cuore è sempre soddisfatto.”
“Non sono che un umile cercatore della verità, risoluto a trovarla. Non considero nessun sacrificio troppo grande per vedere Dio faccia a faccia.”
“Abbiate cura dei mezzi, e i fini si realizzeranno da soli.”
“In concreto un Indù è colui che crede in Dio, nell’immortalità dell’anima, nella trasmigrazione, nella legge del Karma e della Moksha, e che cerca di praticare la Verità e Ahimsa nella vita quotidiana, e quindi pratica la protezione della vacca nel senso più ampio e comprende e cerca di agiresecondo la legge del Varnashrama.”
“È bene confessare i propri errori. Ci si ritrova più forti.”
“Quella che può sembrare verità ad uno, frequentemente è errore per l'altro. Ma questo di solito non turba chi la cerca.”
“Guardiamo alle religioni come alle mille foglie di un albero, ci sembrano tutte differenti, ma tutte riconducono a uno stesso tronco.”
“La pietà è la radice della religione, mentre l’amore del corpo è la radice dell’egoismo.”
“Chi sostiene che la religione non abbia nulla a che vedere con la politica non sa che cosa significhi religione.”
“Il mezzo può essere paragonato a un seme, il fine a un albero; e tra mezzo e fine vi è esattamente lo stesso inviolabile nesso che c'è tra seme e albero.”
“Il presidente è il primo dei servitori.”
“Nonviolenza e viltà sono termini in contraddizione. La nonviolenza è la più grande virtù, la viltà il più grande vizio. La nonviolenza scaturisce dall'amore, la viltà dall'odio. La nonviolenza subisce sempre, la viltà infligge sempre la sofferenza.”
“La vita è governata da una moltitudine di forze. Le cose andrebbero assai lisce se si potesse determinare il corso delle proprie azioni esclusivamente in base a un unico principio morale, la cui applicazione in un dato momento fosse tanto ovvia da non richiedere neppure un istante di riflessione. Ma non riesco a ricordare una sola azione che si sia potuta determinare con tanta facilità.”
Un conto è l'uomo, un conto sono i suoi atti. Una buona azione suscita consenso e un'azionemalvagiadisapprovazione, ma che si tratti di una buona o cattiva azione, chi ne sia autore merita sempre rispetto o pietà, a seconda dei casi. "Odia il peccato, non il peccatore" è un precetto che, anche se abbastanza facile da capire, viene praticato raramente, ecco perché il veleno dell'odio dilaga nel mondo.