“Apprendere che nella battaglia della vita si può facilmente vincere l'odio con l'amore, la menzogna con la verità, la violenza con l'abnegazione dovrebbe essere un elemento fondamentale nell'educazione di un bambino.”
“L'odio può venire sconfitto solo dall'amore.”
“Gli uomini che aspirano ad essereliberi difficilmente possono pensare di rendere schiavi gli altri. Se cercano di farlo, non fanno che rendere più strette anche le proprie catene di schiavitù.”
“Nulla consuma il corpo quanto l'ansia e chi ha fede in Dio dovrebbe vergognarsi di essere preoccupato per qualsivoglia cosa.”
“Chi non controlla i propri sensi è come chi naviga su un vascello senza timone e che quindi è destinato a infrangersi in mille pezzi non appena incontrerà il primo scoglio.”
“Il cibo animale è inadatto a chi miri al controllo delle proprie passioni.”
“Non devi perdere fiducia nell'umanità. L'umanità è un oceano; se poche gocce dell'oceano sono sporche, l'oceano non diventa sporco.”
“Di tutti i crimini neri che l'uomo commette contro Dio ed il Creato, la vivisezione è il più nero.”
“Una passione bruciante abbinata a un assoluto distacco è la chiave di ogni successo.”
“La nonviolenza è la legge della nostra specie, come la violenza è la legge delle creature brute. Lo spirito giace sopito nel bruto, che non conosce altra legge che quella della forza fisica. La dignità dell'uomo richiede obbedienza a una legge più alta, alla forza dello spirito.”
“Ho la convinzione che potrò farcela, io acquisirò certamente la capacità di farlo anche se posso non averla agli inizi.”
“L'onesto disaccordo è spesso un buon segno di progresso.”
“Arrendersi all'opinione comune ottenebra lo spirito.”
“La vittoria ottenuta con la violenza è equivalente alla sconfitta, perché è momentanea.”
“È stoltoessere troppo sicuri della propria saggezza. É salutare che ci ricordino che il più forte può indebolirsi e il più saggio può errare.”