“Il progresso si deve alla forza delle personalità, non dei princìpi.”
“L'immaginazione è una qualità che è stata concessa all'uomo per compensarlo di ciò che egli non è, mentre il senso dell'umorismo gli è stato dato per consolarlo di quel ch'Egli è.”
“Amo molto parlare di niente. È l'unicoargomento di cui so tutto.”
“Quando un uomo dice di aver esaurito la vita, significa che la vita lo ha esaurito.”
“Il buono finisce bene, il cattivo finisce male. Questa è la Letteratura.”
“Tutto nella mia tragedia è stato orribile, mediocre, repellente, senza stile. Il nostro stesso abito ci rende grotteschi. Noi siamo i pagliacci del dolore. Siamo i clown dal cuore spezzato.”
“Si può esprimere un’opinione davvero imparziale soltanto su cose che non ci interessano. Ragion per cui, indubbiamente, un’opinione imparziale è sempre del tutto priva di valore.”
“Volgarità è solo la condotta degli altri, e falsità sono le verità degli altri.”
“Non parlate mai in maniera irriguardosa dell'alta società. Lo fa soltanto chi non ci può entrare.”
“L'esperienza è una pessima insegnante. Prima ti fa sbagliare poi ti spiega il perché.”
“Noi irlandesi siamo troppo poetici per essere dei poeti, siamo una nazione di brillanti falliti, ma siamo i più grandioratori sin dal tempo dei Greci.”
“Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.”
“I dolori superficiali, come gli amorisuperficiali, vivono a lungo. Gli amori e i dolori veramente grandi vengono distrutti dalla loro stessa pienezza.”
“Essere buoni, secondo il criterio corrente di bontà, è ovviamente piuttosto facile: occorre soltanto una certa quantità di sordido terrore, una certa mancanza di pensiero immaginativo e un certo grado di volgare passione per la rispettabilitàborghese.”
“Spesso una maschera ci dice più cose di un volto. ”