“- Ragazze, ho un piano! Basta una goccia per trasformare ogni bambino in topo e così stermineremo i pupi!- Topi...stermineremo i topi!”
“L’onestà si limita a non rubare. La moralità va oltre. La moralità è mantenere le promesse. La moralità in politica significa fare le cose. Farle bene.”
“Usavamo strumenti specifici come la macchina fotografica con il rullino, la sveglia, le cartine geografiche, l’enciclopedia, il walkman, e ascoltavamo le previsioni del tempo: tutte funzioni che oggi svolgiamo tranquillamente con un solo oggetto, lo smartphone.”
“Andare oltre la rottamazione significa avere il coraggio di dire poche cose, ma chiare, sui temi centrali della politica. Che non sono le grandi coalizioni e le larghe intese. Io ne individuo convenzionalmente cinque: l’Europa, la scuola, l’ambiente, il welfare, Internet.”
“Il nostro tempo è adesso. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato.”
“Bersani durante le primarie è stato perfetto, è stato bravissimo, è andato bene, non ha sbagliato una mossa. Poi negli ultimi mesi... o era spompo, che ci sta anche... [...] Io l'ho visto a Palermo ed era distrutto, poi c'era Berlusconi che era tornato a fare Berlusconi...”