“Sulla punta di un coltello ci sta il senso della vitache tu ci affetti una cipolla o che lo usi per farla finita infatti è lì che abitiamo e l’affitto è arretrato.”
“Forse la libertà poi non è nemmeno poter fare ciò che si vuole senza limiti ma piuttosto saperseli dare. Non essereschiavi delle passioni, dei desideri. Esserepadroni di sé stessi.”
“I personaggi, le frasi e le parole trovate nei libri sono come ponti che ti permettono di spostarti da dove sei verso dove vuoi andare, e quasi sempre è un ponte che unisce il tuo vecchio io a quello nuovo che ti attende.”
“Amare con la testa non vuol direessere razionali, ma vuol direcoltivare un'educazione al sentimento che non sarà mai distruttivo. Perché l'amore, quando è distruttivo non è amore.”
“Come una casavecchia mi sono demolito e ricostruito. Non potevo più andare avanti a fare piccoli lavori di restauro. Ho dovuto demolire tutto e ricostruire dalle fondamenta. Qualcosa l'ho anche tenuta, non era tutto da buttare. Una cosa importante che ho imparato è stata quella di perdonarmi, ma soprattutto ho capito di voler esserefelice.”
“Quante cose si imparano dalle relazioni sbagliate. Almeno tante quante da quelle giuste. Forse il problema non era capire o far capire, ma era amare.”