“Appena raggiungo un obiettivo, ne stabilisco subito un altro, più alto del precedente. Ecco come sono arrivata dove sono.”
“Potresti dover combattere una battaglia più volte per vincerla.”
“Come è difficile ricominciaresi può riuscire a perdonare.”
“La mia vita è da sempre un percorso a ostacoli su una strada lastricata di sampietrini che alle prime piogge scoppiano come tanti popcorn, che se stessimo in un paese normale, in un mondo normale, i buchi sarebbero tappati subito, perché è da sempre istinto dell’uomo cercare di colmare i vuoti. E, invece, qui i buchi non si chiudono, e sei costretto a scansarli, e così impari la regola base di questo luogo a dir poco unico: e cioè che nessuno camminerà un passo davanti a te per sigillare le voragini che ti si presenteranno sul cammino, dovrai essere tu a saperle scansare, una dopo l’altra. E se pure alla fine dovessi finirci dentro, fa niente, perché, in ogni caso, tramite un sampietrino saltato, la vita ti ha insegnato non tanto a schivare i fossi, quanto a saper ammortizzare la botta.”
“La morale è uno stato mentale. È risolutezza, coraggio e speranza.”
“Non lasciare che ci si accontenti di aspettare e vedere cosa succederà, ma dacci la determinazione di fare succedere le cose giuste.”