“A mio parere l'avvocato, il prete, il letterato e il politico sono in genere più pericolosi che il popolo comune, il quale non è stato istupidito da quel procedimento che noi chiamiamo «studi superiori».”
“Il giudice diventa oggetto di amore e di ammirazione da parte dell'inquisito che va cercando comprensione e redenzione.”
“Chiunque detiene un potere non accetta volentieri di essere sottoposto a giudizio. Per questo, è importante la sopravvivenza di una magistratura indipendente.”
“La funzione di investigazione del P.M. non sta nel vuoto e non si alimenta d'aria; si alimenta di.. . contributi di denuncia... che provengono dall'ambiente circostante, dalla popolazione, dalla volontà di collaborazione, dalla solidarietà che la cittadinanza mostra nei confronti della magistratura.”
“Chiunque si proponga di impedire al pubblico ministero di esercitare l'azione penale, di condizionarla nei tempi e nei modi, è qualcuno che ha in mente una prospettiva opposta allo Stato di diritto, a uno Stato in cui tutti sono soggetti al diritto: non solo i normali cittadini, ma anche i cosiddetti potenti.”
“I magistrati vanno giudicati per il loro operato e non per altri aspetti attinenti alla vita privata o a remote fasi della formazione della loro personalità.”