“Il nocciolo dell’umanità è l’essere imperfetti. E allora basta con la perfezione! Noi siamo esseri imperfetti e per questo straordinariamente belli.”
“Uno non dovrebbe mai indirizzare le persone verso la felicità, perché anche la felicità è un idolo del mercato. Uno dovrebbe indirizzarle verso l’affettoreciproco. Una bestia che mastica la sua preda può anche esserefelice, ma solo gli esseri umani possono provareaffetto l’un l’altro, e questa è la più alta realizzazione alle quale essi possono aspirare.”
“Una volta che ci rendiamo conto che l'imperfetta comprensione è la condizione umana non c'è da vergognarsi nello sbagliare, solo nel mancare di correggere i nostri errori.”
“Per liberare l'uomo che dorme in noi c'è un mezzo solo: interrogarci di continuo se siamo uomini e rispondere sempre: 'No!' Noi siamo il progetto mal abbozzato dell'uomo e che dovrebbe essere disegnato. Un povero sipario per una grande scena. Voi ci chiamate uomini? Ebbene: guardateci!”
“L'uomo è capace di verità perché senza di essa, intesa oggettivamente, non si riesce a rendere ragione dell'esperienza.”
“Perfino il computer più programmato si concede il suo buon margine di imprevedibilità, figurarsi un essereumano.”