“Trovare un eterosessuale di sana e robusta costituzione dotato di cervello sembra diventata una missione impossibile.”
“- Anna: Io ho deciso di partire, torno a Perugia...Vincè...io ti voglio ancora bene...- Vincenzo: Anch'io...cioè, se stai bene con me...non partire no?- Anna: Non lo so, Vincenzo, io...se devo essere sincera...- Vincenzo: No, perché? Mica...puoi dire pure una bugia...cioè stiamo tutti e due...chi se ne accorge?...cioè dico...resta!”
“- Anna: Mi piacefare l'amore con te.- Vincenzo: Anche a me.- Anna: E allora perché non me lo dici mai?- Vincenzo: Che significa? Se lo faccio, ca lo facciamo accussì, vuol dire che mi piace, no?- Anna: Eh no.- Vincenzo: Come no? No. È mai visto ca mi so' dato 'na martellata sulla mano o mi so' tagliato un orecchio? No. Sai perché? Perché non mi piace. È normale, Senza che uno ha da' dicere tutt'e cose. Certe cose vanno da sé. Se uno capisce capisce.”
“Il palcoscenico è un luogo fortemente psicotico: non c'è pace, sei su una corda tesa tra un palazzo e l'altro al trentunesimo piano.”
“Sì, sono vanitosa. Ma quale attrice non lo è?”
“Nella paura e nel terrore del palcoscenico tengo sempre il controllo, e di solito riesco perfino a inventarmi qualcosa di buono.”
“Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire domani.”
“Mi sono avvicinato alla natura e sono in grado ora di apprezzarne la bellezza.”
“Capire il completo significato della vita è compito dell'attore; interpretarla il suo problema; ed esprimerla la sua missione.”
“Se un uomo è in grado di colmare la distanza tra la vita e la morte, se è in grado di vivere anche dopo la sua morte, allora forse è stato un grande uomo.”
“La gratificazione sta nel fare, non nei risultati.”
“Fede e fiducia sono importantissime, non puoi permetterti di esserepresuntuoso.”
“Per me recitare è la via più logica per far sì che le persone manifestino le proprie nevrosi, e in questo bisogno tutti noi esprimiamo noi stessi.”
“Un maiale grufoloso.”
“Essere un attore è la cosa più solitaria del mondo. Rimani da solo con la tua concentrazione e la tua immaginazione, e questo è tutto ciò che hai.”