“Quando sei un ragazzino, non vedi i colori.”
“Sii fiero di chi sei.”
“Hai dei nemici? Bene, questo significa che hai davvero difeso qualcosa.”
“Dico quello che voglio dire e faccio quello che voglio fare. Non c'è via di mezzo. Le persone ti ameranno per questo o ti odieranno per questo.”
“La fiducia è difficile da trovare. Ecco perché il mio cerchio è piccolo e stretto.”
“Tutti hanno obiettivi, aspirazioni o altro, e tutti sono stati a un punto della loro vita in cui nessuno ci credeva.”
“L'amore è solo una parola, ma tu gli dai una definizione.”
“Il successo è la mia unica opzione, il fallimento no.”
“Sono un attore drammatico, ecco perché non vengo preso in considerazione per girare le commedie.”
“Il set di un film è un posto del tutto isolato dal resto del mondo.”
“Finito di girare un film, è inevitabile che ti offrano una parte simile a quella che hai appena interpretato.”
“Ho avuto l'amaro privilegio, da questo osservatorio spaventoso nel quale vivo da un anno, di vederla questa Italia che ci hanno creato poco a poco, che ci hanno fatto con questa legislazione degli anni cosiddetti di piombo, dell'emergenza che non finisce mai, del pentitismo che divora, galoppa attraverso i diritti fondamentali del cittadino, distrugge quelli che sono i presidi primordiali di ogni Stato di diritto.”
“Io ormai divido la gente in due categorie molto semplici: quelli che conoscono sulla pelle l'infamia di una carcerazione [preventiva] in un regime cosiddetto democratico, protratta all'infinito, protratta per anni; e quelli che non hanno la jattura di conoscerla.”
Provo un'infinita pena per quei funzionari che per non perdere il seggiolino sono costretti a dire "sissignore" a ministri, sottosegretari e parlamentari.
“Non una, ma due, tre anche cinquanta Rai-tv dovrebbero esserci, o tentare di esserci, nel nostro Paese. Dissi ancora che dal fatto che ne esistesse una sola, discendevano i condizionamenti politici più avvilenti, e che il teleschermo di Stato diventava, in modo inevitabile, il teleservo degli uominipolitici.”