“Nazisti... Io la odio questa gente.”
“Siamo tutti interconnessi. La mancanza d'acqua fresca in una regione può portare la popolazione a migrare, il che comporterebbe delle radicalizzazioni politiche, che a loro volta creerebbero pressioni sugli stati soggetti ai flussi migratori.”
“Non sapevo per quanto tempo saremmo stati insieme. Ma chi è che lo sa?”
“Non capivo perché un replicante collezionasse foto. Forse loro erano come Rachael: avevano bisogno di ricordi.”
“- Indiana Jones: Tu credi, Marcus? ... Tu credi che il Santo Graal esista davvero?- Marcus Brody: La ricerca della Coppa del Cristo è la ricerca del divino che è in tutti noi... Ma se vuoi delle prove, Indy, non posso dartele. Alla mia età, si è disposti ad accettare alcune cose per fede.”
“Mi ero sbagliato a giudicarti, Walter. Sapevo che avresti venduto anche tua madre per un'anfora etrusca, ma non sapevo che avresti venduto il tuo paese e la tua anima alla feccia del genere umano.”
“Lo conosci Marcus! Una volta si è perso addirittura nel suo museo!”
“Noi non seguiamo mappe di tesori nascosti e la x non indica, mai, il punto dove scavare.”
“- Marion: Non sei più l'uomo che ho conosciuto dieci anni fa.- Indiana: Non sono gli anni, amore, sono i chilometri.”
“- Belloq: Jones, si rende conto di che cosa è l'Arca? È una trasmittente, è una radio per poter parlare con Dio, e io sto per possederla.- Indiana: Lei vuole parlare con Dio... Andiamo a trovarlo insieme, intanto però mando avanti lei.”
“- Belloq: Che peccato che debba finire così tra noi due dopo tanti incontri stimolanti. In fondo mi dispiace. Dove troverò un nuovo avversario che riesca a stare al mio livello?- Indiana Jones: Perché non prova in qualche fogna?”
“- Indiana Jones: Belloq!- Belloq: Buongiorno, dottor Jones.- Indiana Jones: Dovrei ucciderla sull'istante.- Belloq: Non è un posto un po' troppo affollato per un assassinio?- Indiana Jones: E che gliene importa a questi arabi se ci ammazziamo? È gente che ha l'abitudine di farsi i fatti suoi.”
“Io non credo nella magia, sono soltanto un mucchio di stupidesuperstizioni.”
“Nulla mi sconvolge. Sono uno scienziato.”
“- Chattar Lal: Dottor Jones tutti possiamo esserevittime di malevoli pettegolezzi. Se non ricordo male, in Honduras, lei fu accusato di essere un profanatore di tombe anziché un archeologo.- Indiana Jones: Be', in quell'occasione i giornali ingigantirono molto l'incidente.- Chattar Lal: ...e non fu il sultano del Madagascar che minacciò di tagliarle la testa se avesse rimesso piede nel suo paese?- Indiana Jones: Non si trattava della testa.- Chattar Lal: Allora la sua mano magari?- Indiana Jones: No, no, non era la mano... era il mio... fu tutto un equivoco!”