“Senti donna Raffaella Pavoni Lanzetti, ora m'hai rotto la minchia!”
“La volgarità! Nell'amore non c’è volgarità. Ve la siete inventata voi ricchi, la volgarità.”
“Bacia la mano al padrone!”
“- Raffaella: Mi dispiace non esser vergine, perché dovevi essere tu ad aprirmi, a mettermi il tuo marchio…amore, ti prego…sodomizzami…sodomizzami…ti prego amore…sodomizzami!- Gennarino Carunchio: Mmmhh…nun lo so…nun me va!- Raffaella: Sì ti prego amore, tu sei il mio primo vero uomo…sodomizzami!- Gennarino Carunchio: Senti un po’, brutta fitusa borghese carugnona: ma tu lo fai apposta per farmi sentire ignorante con ‘ste parole difficili! Ma questa cosa che porcheria è, che nun te capisco? Che caspita sarebbe?- Raffaella: Scusaamore…- Gennarino Carunchio: Ma scusa ‘na cippa de minchia, che maniera de parlare! Sissignore, io sono ignorante e me ne vanto!- Raffaella: Te lo giuro amore, te l’ho detto così perché è una cosa difficile da dire.- Gennarino Carunchio: Ma poi io ‘ste porcherie vostre non le conosco…che è ‘sta cosa: sotorizzami, sotorazzami…checché è?!?!”
“Ti piacerebbe, eh, che ti spaccassi la cianfrottina? E invece no! Perché sugno io che ti dico di no! Perché tu abbia a sapere chi è Gennarino Carunchio!”
“Vengo definito bellissimo da donne di qualità ed esperte nel ramo.”
“Il lavoro nobilita l'uomo, e a maggior ragione nobilita la signora femmena.”
“La curiosità è il motore del mondo.”
“Sono convinto che Giacomo Leopardi sia un amantestraordinario della vita, un pessimistaallegro, in pratica un ottimista.”
“È vero che il poeta scrive le parole, ma è bello leggere la poesia tra una riga e l'altra, cioè nello spazio bianco, quello spazio che ti lascia la possibilità di fantasticare e di pensare al sottotesto.”
“Io non credo che la somiglianza dell'attore con il personaggio aiuti nell'interpretazione. Anzi, più è lontano e meglio è.”
“Siete venuti a combattere da uominiliberi, e uominiliberi siete: senza libertà cosa farete? Combatterete? Certo, chi combatte può morire, chi fugge resta vivo, almeno per un po'... Agonizzanti in un letto fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi, per avere l'occasione, solo un'altra occasione di tornare qui sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà!”
“- Come faccio ad essere sicuro che lei è della polizia?- Dopo che ti avrò sparato puoi far esaminare il proiettile.”
“Morire? Non ho paura di morire... tutte le persone muoiono, ma non tutti vivono veramente...”
“Lo sapete perché agli uominipiace farlo davanti allo specchio? Perché allo specchio gli oggetti sembrano più grandi di quello che sono!”