“L’uomo di giorno o il vento nella nottegettò a terra le messi, la gioia dell’uva infranse.”
“L’uomo spezzò allora il sole, abbatté allora il vento.”
“Non scrivo per l’uomoorgogliosoche si ritrae nella furia di lunasu questo zampillo di pagine,non per i morti che torreggianocon i loro usignoli e salmima per gli amanti che abbraccianoi dolori di tutte le età.”
“Una bella poesia è un contributo alla realtà. Il mondo non è più lo stesso quando gli si è aggiunta una bella poesia. Una bella poesia aiuta a cambiare la forma e il significato dell’universo, aiuta ad estendere la conoscenza di tutti del proprio io e del mondo che lo circonda.”
“A volte scrivo da sobrio e correggo ubriaco, a volte scrivo ubriaco e correggo da sobrio.”
“Io so soltanto che preferirei parlare con te, ma siccome sono costretto a scrivere perché sei distante un milione di chilometri... allora devo scrivere qualunque cosa, qualunque cosa o tutto, così come viene.”
“Diciassette whisky. Un record, penso.”
“La conclusione di tutte le nostre ricerche sarà di arrivare dove eravamo partiti e di conoscere il posto per la prima volta.”
“L'ultima tentazione è il peggiore dei tradimenti: fare la cosa giusta per il motivosbagliato.”
“Se non hai la forza di imporre le tue condizioni alla vita, devi accettare quelle che la vita ti offre.”
“In luoghi abbandonatinoi costruiremo con mattoni nuovivi sono mani e macchinee argilla per nuovi mattonie calce per nuova calcinadove i mattoni sono caduticostruiremo con pietra nuovadove le travi sono marcitecostruiremo con nuovo legnamedove le parole non sono pronunciatecostruiremo con nuovo linguaggio.”
“La poesia non è un modo di liberare l'emozione, ma una fuga dall'emozione; non è un'espressione della propria personalità, ma una fuga dalla personalità. Ma, naturalmente, solo coloro che hanno personalità ed emozioni sanno cosa significa voler fuggire da queste cose.”
“Non smetteremo di esplorareE alla fine di tutto il nostro andareRitorneremo al punto di partenzaPer conoscerlo per la prima volta.”
“Il genere umano non può sopportare troppa realtà.”
“I pensieri, in genere, sono peggiori di noi stessi.”