“Non veda l'occhio ciò che fa la mano; ma accada ciò che l'occhio, una volta compiuto, temerà di guardare.”
“Canaglia, furfante, leccavanzi; vile sfrontato, stupido, miserabile, sudicio briccone; ribaldo privo di fegato sempre pronto ad attaccar briga in tribunale; figlio di puttana, scimmia vanitosa, servile, leccapiedi; sei soltanto un miscuglio di canagliamiserabile, vigliacco, ruffiano, figlio ed erede di una cagna bastarda.”
Gli elementi erano così composti in lui, che la natura potrebbe levarsi e proclamare a tutto il mondo: "Questo era un uomo!".
“Il mio unicoamore nato dal mio unicoodio!”
“Caro amico per amore di Gesù,rinuncia a scavare la polvere che qui è racchiusa.Benedetto colui che risparmia queste pietre,e maledetto chi muoverà le mie ossa.”
“Dimmi dove viene allevata l'immaginazione, nel cuore o nella testa? Come viene generata? Come viene nutrita? Rispondi, rispondi.”
“Farò di ciò una questione arbitraria.”
“Pace, pace. Io oso tutto ciò che si confà a un uomo; chi osa di più non lo è.”
“Ci sono spazio e mezzi per ogni uomo vivente.”
“Il discernimento è la parte migliore del valore.”
“Essere nel dubbio, significa avere già deciso.”
“Aver visto molto e non avere niente, è avere gli occhiricchi e le mani povere.”
“L’occhio non vede se stesso se non di riflesso, attraverso altri oggetti.”
“Quando molti inverni ti graveranno la fronte, incidendo solchi profondi nel campo della tua bellezza, la fiera divisa della tua giovinezza, ora tanto ammirata, non sarà che una veste cenciosa, senz'alcun pregio.”
“E hai visto anche il pover'uomo che se ne fuggiva dinanzi al cagnaccio? In ciò hai potuto cogliere una bella immagine dell'autorità: e cioè un cane ch'è obbedito nelle sue funzioni quand'è in carica.”