“Per scoprire l'autentica oggettività del mondo l'uomo non deve pensare il mondo come una parte di sé, ma deve sentire se stesso come una parte del mondo.”
“Chi ha avuto la fortuna di incontrare l'amorefaccia di tutto per mantenerlo vivo perché l'amore non invecchi. E chi non l'ha incontrato apra il cuore alla speranza poiché la vita è sempre una speranza d'amore.”
“L'esistenza appare come un esistere dal niente.”
“Solo chi si isola da se stesso e dal prossimo è veramente solo.”
“La ragione in se stessa possiede la possibilità di sbagliare, e la sua fallacia può trovare posto nella nostra logica.”
“L'inizio della saggezza si trova nel dubbio; col dubitare noi perveniamo alla domanda, e col cercare possiamo arrivare alla verità.”
“Bisogna prendere speciali precauzioni contro la malattia dello scrivere, perché è un male pericoloso e contagioso.”
“Non è quindi peccatodesiderare una donna, ma assecondare la concupiscenza; non si deve condannare il desiderio dell'unione carnale, ma l'assenso dato a questo desiderio.”
“Non ci vuole una maggioranza per prevalere ma piuttosto una adirata, instancabile minoranza, desiderosa di accendere focolai di libertà nelle menti degli uomini.”
“Né la più saggia costituzione né le leggi più sagge possono garantire la libertà e la felicità di un popolo i cui costumi sono universalmente corrotti.”
“Fintanto che le persone sono virtuose non posson venire sottomesse; ma quando perdono per una volta la loro virtù esse sono pronte a rimettere le proprie libertà al primo invasore esterno o interno... Se la virtù e la conoscenza vengono diffuse tra le persone, queste non verranno mai schiavizzate. Questa sarà la loro più grande sicurezza.”
“Se ami il benessere più della libertà, la tranquillità della servitù più della vivaceimpresa della libertà, vattene a casa in pace. Non abbiamo bisogno dei tuoi consigli e delle tue braccia. Accucciati e lecca le mani che ti nutrono. Possa il peso delle tue catene esserti lieve e possano i posteri dimenticare che fosti uno di noi.”
“Leggere è lo strumento di base per vivere una buona vita.”
“Nel caso di buoni libri, il punto non è quanti di questi tu riesci ad assorbire, ma piuttosto quanti possono assorbirti.”
“Devi considerare una certa quantità di tempo durante la quale non fai nulla in modo da poter permettere che le cose ti accadano - per lasciare pensare la tua mente.”