“La tragedia è imitazione di un'azione seria e compiuta in se stessa...; la quale mediante una serie di casi che suscitano pietà e terrore ha per effetto di sollevare e purificare l'animo da siffatte passioni.”
“Virtù significa fare la cosa giusta, rispetto alla persona giusta, nel momento giusto, nella giusta misura, nel modo giusto e per il giusto motivo. Così, dare via del denaro è un'azione abbastanza semplice, ma perché il gesto sia virtuoso, il donatore deve darlo alla giusta persona, per il giusto motivo, nella giusta misura, nel modo giusto, e nel momento giusto.”
“Chi ha deciso di fare del male non fatica a trovare un pretesto per farlo.”
“È il segno di una mente istruita riposaresoddisfatti del grado di precisione ammesso dalla natura del soggetto e non cercare l'esattezza quando è possibile soltanto un'approssimazione della verità.”
“L'uomo che gioisce di ogni acquisto più del necessario, e si addolora di ogni perdita più del necessario, è avaro. Chi avverte entrambi questi sentimenti meno del necessario è prodigo. Chi invece li avverte come è necessario è generoso. E per 'come è necessario' intendo, in questa occasione non meno che nelle altre, 'come dice la retta ragione'.”
“Non ci fu mai grande ingegno senza una vena di pazzia.”
“Un tutto è ciò che ha principio e mezzo e fine.”
“La filosofia è la risposta a un atto di meraviglia.”
“Ciascuno, se ha proprietà privata, procura giovamento agli amici, e gode delle cose che pone in comune. È quindi chiaro che il sistema migliore è avere proprietà privata, ma farne uso comune.”
“Il fine, in ogni cosa, è il bene, e, in generale, nella natura tutta, il fine è il sommo bene.”
“Gli uominimalvagi obbediscono per paura; gli uomini buoni, per amore.”
“Noi dobbiamo come seconda miglior scelta... prendere il minore dei mali.”
“I malvagi sono colmi di pentimento.”
“Il male riunisce gli uomini insieme.”
“Due sono le cose che più di tutte le altre inducono gli uomini a preoccuparsi e ad amare: la loro proprietà e i loro affetti.”