“Sociologo: qualcuno che ti prova che fa più buio una volta che hai acceso la luce.”
“Per faresoldi devi prima spenderli.”
“Ciò che sembra una perdita potrebbe essere, in realtà, ciò che in un secondomomento potrebbe aiutarti a raggiungere il maggior risultato della tua vita.”
“Rimane il fatto che la stragrande maggioranza delle persone che è diventata benestante lo è diventata grazie al lavoro che le ha completamente assorbite. Lo studio a lungo termine delle persone che alla fine sono diventate benestanti rivela chiaramente che la loro Fortuna è sorta dall'accidentale impegno da loro messo nel settore che loro piaceva.”
“Puoi essere onesto con te stesso, e fare le cose che davvero ti piacciono e non quelle che dovrebbero piacerti. Questo rende la vita molto più semplice.”
“Che cosa, tranne la tortura, può produrre la follia più di certi trattamenti? Prendete una donna sana fisicamente e mentalmente, rinchiudetela, tenetela inchiodata a una panca per tutto il giorno, impeditele di comunicare, di muoversi, di ricevere notizie, fatele mangiarecose ignobili. In due mesi sprofonda nella follia.”
“Accetta la lode per il suo valore, gentilezza. Sii brutalmente franco con te stesso.”
“È solo dopo che si è nei guai che ci si rende conto di quanta poca simpatia e gentilezza ci siano nel mondo.”
“L'energia correttamente applicata può realizzare qualsiasi cosa.”
“Non ho mai scritto una parola che non venisse dal mio cuore. Non lo farò mai.”
“Sono certo che morirò avendo fallito il mio programma di vita: non vedrò l’emancipazione civile dell’Italia. Sono passato per alcuni innamoramenti, la Resistenza, Mattei, il miracoloeconomico, il centro-sinistra. Non è che allora la politica fosse entusiasmante, però c’erano principi riconosciuti: i giudici fanno giustizia, gli imprenditoriimpresa. Invece mi trovo un paese in condominio con la mafia. E il successo di chi elogia i vizi, i tipi alla Briatore.”
“Chi ha raccolto le sfide della vita sa che nei momenti decisivi ha dovuto disattendere o disobbedire ai legami della famiglia.”
“Dove la giustizia è credibile anche la famosa omertà mafiosa scompare.”
“C'è stata una mutazione capitalistica e tecnologica di effetto obbligato: ricchi sempre più ricchi, poveri sempre più poveri.”
“L’adolescenza è una riserva per gli anni in cui la fantasia avrà cessato di parlare.”