“Non esistono più distanze ma ci vogliono delle ore per rendersene conto.”
“Ho dimostrato di avere personalità e sono l'ultimo vero giornalista indipendente delle Fiandre.”
“Il motivo per cui ci sono tanti scrittori? Perché si possono comprarelibri senza leggerli.”
“I prossimi leghisti saranno i nipoti degli extracomunitari.”
“Ogni battaglia contro pregiudizi universalmente condivisi è una battaglia persa.”
“Quando più esemplari della specie si uniscono, la capacità collettiva di pensiero è regolata su quella del più scemo.”
“Si fondi un villaggio con cento irlandesistupidi, analfabeti, ubriaconi e maneschi, e cento inglesi colti, beneducati, sobri (be’... quasi). Dopo alcune generazioni, si troveranno migliaia di cafoni e nemmeno un gentleman.”
“Non è difficile individuare e distinguere questi due tipi umani. I primi sono animati da uno spirito di crociata, che li spinge a impegnarsi nel vano sforzo di cambiare in meglio la società. Gli altri invece hanno capito che questa lotta, prima che perdente, è inutile, perché sbagliata. E si adeguano all’imbecillità delle strutture in cui operano. Non per questo rinunciano alla loro intelligenza. Talvolta la coltivano nel tempo libero, e quelli che vengono etichettati come innocui passatempi sono, in realtà, le cose in cui spendono il loro ingegno, che li appassionano davvero, che dannosenso alla loro vita. Altre volte, riescono a utilizzare l’intelligenza anche all’interno delle strutture sociali. Sono quelli che cambiano veramente le cose; ottengono risultati che sfuggono spesso agli aspiranti riformatori, con tutto il loro spirito di crociata.”
“La disperazione più grande che possa impadronirsi di una società è il dubbio che essere onesti sia inutile.”
“Il Sud è stato privato delle sue istituzioni; fu privato delle sue industrie, della sua ricchezza, della capacità di reagire; della sua gente (con una emigrazione indotta o forzata senza pari in Europa); infine, con un’operazione di lobotomia culturale, fu privato della consapevolezza di sé, della memoria.”
“La forza della mafia è in quell’area grigia (ma talvolta proprio nera) che sta fra la complicità e l’indifferenza, perché conviene e perché può darti una facileassoluzione.”
“Il ritardo del Sud è necessario a un sistema economico squilibrato, costruito con le armi e mantenuto con la discriminazione e l’isolamento.”
“La Seconda legge sulla fine dell’intelligenza: L’uomomoderno vive per rincretinire.”
“L’invenzione del Mezzogiorno, una storiafinanziaria.”
“Il guaio è che i pentiti li abbiamo solo fra i camorristi, mai fra i politici.”