“I funerali sono un po’ come la morte. Puoi avere desideri e piani precisi, ma alla fine quello che succede è fuori dal tuo controllo.”
“Mi serviva qualcuno da odiare, e tu sei la persona che amo di più, perciò è toccato a te.”
“Chiunque abbia detto che il passato non muore mai ha invertito i tempi; è il futuro che è già morto, già esaurito.”
“Mi resi conto solo in quel momento di quanto lo desiderassi, di averci pensato così tanto da memorizzare la forma esatta delle sue labbra, di aver immaginato di far scorrere il dito sulla curva del suo mento.”
“Fingi finché non ti verrà naturale.”
“Anche se una giornata è fatta solo di ventiquattro ore, arrivare in fondo a volte è impossibile come scalare l’Everest.”
“Comincio a capire cosa significa chiudere una storia. Niente a che vedere con un drammatico prima e dopo. Assomiglia di più a una specie di malinconia che si prova alla fine di una vacanza bellissima.”
“Esiste una grossa differenza tra sapere che una cosa è successa – e addirittura perché è successa – e crederci.”
“Farei piazza pulita dei fannulloni di Stato, di quelli che hanno maturato una pensione di 50.000 euro al mese con il sistema retributivo.”
“Un giornalista deve apparire indipendente.”
“I talk show non sono tutti uguali. Io vorrei che venissero giudicati in base alle notizie che portano, ai contenuti giornalistici che offrono, alle polemiche o al dibattito che suscitano.”
“La Rai è il nostro nostro serviziopubblico, dovrebbe essere uno specchio pluralista del Paese, dovrebbe dare voce a tutti e dovrebbe avere al suo servizio i più bravi professionisti.”
“C'è forse un eccesso di offerta di programmi informativi. Forse ci sono più programmi che politici spendibili televisivamente.”
“Nichi Vendola è un miserabile, probabilmente sotto effetto di qualche sostanza.”
“Inutile dire che non mi dimetterò: sarebbe da irresponsabili piegarsi al ricatto dei calunniatori e dare soddisfazione a lobby a cui sembra non importare niente del dramma della crisi che sta devastando l'Italia e a cui interessa soltanto la mia poltrona per i loro affari di potere.”