“Il nuovo secolo potrebbe presentarsi poco attraente. Ma non posso cedere alla tentazione di guardare il soffitto e lasciarmi vivere finché dura. Quando si è vissuti così a lungo e così bene non si può abbandonare. Devo darmi un progetto.”
“Le sole risposteutili sono quelle che propongono nuove domande.”
“Nell'uomo, in ogni uomo, c'è una grande possibilità di cambiamento.”
“Bisogna guardare la concretezza dei fatti. Dobbiamo vedere non le idee generiche ma come si possono realizzare le cose.”
“La vostra felicità è nel bene che farete, nella gioia che diffonderete, nel sorriso che farete fiorire, nelle lacrime che avrete asciugato.”
“No, tutto questo non può durare. Non venitemi più a dire che siamo cristiani, a parlare di pace, libertà, fraternità, democrazia. Ho vergogna! Ho vergogna di mangiare, di dormire senza incubi, mentre milioni di esseri umani agonizzano e marciscono nella più immonda miseria, nella più atrocesolitudine. Lo griderò forte a lungo, tanto a lungo finché la coscienza di tutti sarà costretta a scuotersi, ad ascoltarmi.”
“Se non ci amiamo, ci distruggiamo.”
“Un cuore che non reagisce davanti alla miseria è un cuore miserabile.”
“La più grande disgrazia che vi possa capitare è di non essereutili a nessuno, e che la vostra vita non serva a niente.”
“Gli uomini di potere non hanno tempo per leggere, ma gli uomini che non leggono non sono adatti per il potere.”
“In alcuni casi sei tu a fare delle scelte nella vita e in altri è la vita che sceglie per te.”
“Morire è facile. È vivere che è difficile.”
“Mentre lo accompagnavo alla macchina avrei voluto dirgli che lo amavo, ma decisi di aspettare il giorno dopo, per non sembrare sdolcinata. - Meno male - scherzò lui quando glielo dissi. - Avevo paura che stessi con me solo per il sesso.”
“L’amore è un gran casino.”
“Sono disposto a perderti così, se non ti perdo oggi. Ti lascerò andare. Se resti.”