“In ciascuno di noi vi è un istinto di male. Anzi, il bene e il male vivono accomunati e indistinti nello spirito nostro.”
“La moralità, ciò che la società chiama 'morale' di per sé non esiste.”
“E che è l'istinto se non lo specchio fedele, se non ciò che obbedisce in corrispondenza a tutte le manifestazioni della natura?”
“Gli spiriti audaci sono, per la critica, audaci in quanto creano delle idee. Creare delle idee è come coniare delle monete e metterle in circolazione. Dopo, ognuno se ne serve fino a logorarle.”
“Le menti precoci sono facili alle visioni.”
“L'uomo di intelletto superiore è forse colui che è più intensamente egoista.”
“Il moralista è sempre severo coi vizi che non ha, e specialmente con le persone che avendo i suoi medesimi difetti gli funzionano da specchio.”
“La vanità sovente, come la gelosia, coincide con l'orgoglio.”
“Triste è giungere alla casa paterna quando la folgore s'è abbattuta sulla quercia maggiore.”
“Rifuggi sempre dalla volgarità: come l'ebbrezza è resa volgare dall'ubriachezza, così ogni atto nostro può essere talvolta reso volgare anche dalla sola intenzione.”
“In ciascuno di noi vi è una fonte segreta di male: l'istinto.”
“Fortunati coloro che si assorbono quasi per egoismo nell'avvenire e vivono per sé e di ciò che li circonda, e non si curvano su se stessi a perscrutarsi nelle sfumature dei sentimenti e nella contemplazione del passato!”
“Quando non vorrai essere solo, va in compagnia di te stesso.”
“L'affetto famigliare è il prodotto dell'istinto di conservazione egoistica e materiale della specie.”
“La nostra vita è una catena di menzogne tessuta con molta grazia; con una grazia che se volessimo sempre scoprire la discordanza tra gli atti e le parole, tutte le persone sembrerebbero ipocrite.”