“È già una felicità poter amare anche quando ad amare si è soli.”
“Sono un uomo per il quale il mondo esterno esiste.”
“La speranza è dura a morire per un cuore innamorato.”
“A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri, affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibilecredere che lì non vi sia un'anima.[Parlando del cane].”
“Nulla di ciò che è bello è indispensabile alla vita... Di veramente bello c'è soltanto ciò che non può servire a nulla; tutto ciò che è utile è brutto perché è espressione di qualche bisogno e i bisogni dell'uomo sono ignobili e disgustosi come la sua povera e inferma natura.”
“In effetti nulla muore, tutto esiste per sempre; nessuna forza può annientare ciò che è stato una volta.”
“L'opera esce più bella da una forma ribelle al lavoro dell'artista: verso marmo onice smalto.”
“A che servono le emozioni se si è tutti soli?”
“È necessario farsi invitare, attraverso conoscenze comuni e amici, a conferenze, dibattiti, incontriradiofonici e televisivi.”
“È opportuno tenere un elenco quotidiano delle cose da fare.”
“E' necessario frequentare seminari e corsi di specializzazione e di aggiornamento, per quanto riguarda il proprio settore specifico.”
“Pagando in contanti, usare sempre banconote di piccolo taglio, in modo da far sembrare l'importo più voluminoso.”
“La decifrazione dei necrologi è un lavoro delicato, che va svolto con molta attenzione e che consente di colmare alcune lacune.”
“Forse alcune persone della destra sono state troppo rapide ad accettare compromessimorali in nome della battaglia contro il nemico, sia esso comunista o terrorista islamico. Alcune persone della sinistra sono meno disposte a scendere a questi compromessimorali... ma uno non può fare a meno di chiedersi se ciò sorge da un’opposizione ai compromessimorali, o da un’opposizione al combattimento in primo luogo.”
“Seduto in quei caffè, mangiando del buon cibo, era facileconcludere che gli europei sicuramente sanno come vivere... perché non sanno come lavorare.”