“Il più delle volte un'aria di dolcezza o fierezza in una donna, non significa che essa sia dolce o fiera: è semplicemente un modo d'esser bella.”
“In certe donne che non sono né belle né piacevoli quanto altre, c'è un fascino invincibile che attrae gli uomini e stupisce e fa sdegnare le altre donne le quali non possono rendersene conto, perché esso agisce soltanto sugli uomini. La ragione è che una certa donna è più donna di un'altra come fra due bottiglie di vino delle stesse dimensioni una contiene più aroma ed essenza di vino di un'altra, così in una donna c'è molta più femminilità che in un'altra.”
“L'amore è come quegli alberi all'ombra dei quali muore ogni vegetazione. L'uomo che ama una donna, non soltanto non ama altra cosa, ma neppure ne odia alcuna. Invano egli cerca nelle pieghe del proprio cuore tutte le preferenze, tutte le simpatie, tutte le ripugnanze: tutto ciò è morto, morto d'indifferenza, morto di freddo.”
“Sapere di sapere quel che si sa e sapere che non si sa quel che non si sa: ecco la saggezza.”
“L'età in cui si divide tutto, è quella in cui non si possiede nulla.”
“Una vita senza amore è come un prato senza fiori, come un fiore senza bellezza e senza profumo.”
“Tutti vogliono avere un amico, nessuno si preoccupa d'essere un amico.”
“Gli uomini molto giovani amano una donna perché è donna: il sesso rappresenta per loro tutte le grazie, tutte le qualità e i pregi; in amore essi forniscono tutto. Essi non domandano che un pretesto per amare; ma giunge un'età in cui non ci contentiamo più di un pretesto, vogliamo delle ragioni, e delle ottime ragioni.”
“Di tutte le buone azioni, la più bella è senza dubbio quella di nascondere i propri meriti.”
“Se il Creatore lascia qualche volta cadere uno sguardo sulla terra, egli deve posarlo sopra due amanti.”
“Pianopiano si finisce un brutto giorno a non amare che se stessi: insulso, freddo, e tristeamore.”
“Diffidate delle gentilezze degli uomini. La donna che vede un uomo ai suoi piedi farà bene a non dimenticare che è proprio questa posizione che Jacques Clément trovò la più comoda per pugnalare Enrico III.”
“La legge è come il giuoco della campana a cui giocavamo da bambini. Facevamo un disegno in terra; a gamba zoppa dovevamo mettere una piastrella successivamente in tutte le caselle della figura. Bisogna passeggiare e portar la piastrella tra le righe del Codice senza cancellarne neppure una; e allora saremo virtuosi e stimati.”
“Spesso ho detto e sentito che l'amore dà intelligenza agli sciocchi: senza dubbio è quella che toglie alle personeintelligenti.”
“La bellezza deve essere giudicata non per le proporzioni matematiche del corpo e del viso, ma per l'effetto che produce.”