“Un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente.”
“In un'intervista alla Stampa, Giorgio Bocca ha detto che io sono un bravissimo giornalista che non capisce nulla di politica. Bocca non mi delude mai: riesce sempre a dire di me quello che io penso di lui.”
“Il barocco non è che lo stile di una minoranza di satrapi che ingrassano sulla fame collettiva di una società pietrificata.”
“Le battaglie si fanno in quanto degne. Non per la garanzia di vincere la guerra.”
“È la religione del lavoro e del risparmio che dà avvio al capitalismo nel sensomoderno della parola.”
“Una società precapitalista è fatalmente una società sottosviluppata, fatta di masse miserabili e analfabete incapaci d’intendere qualsiasi messaggio, anche socialista.”
“Chi di pentito ferisce di pentito perisce, e così più di un magistratoimportante ha subito la sorte dei politici indicati dalle Procure come protettori della criminalità organizzata o addirittura - come Andreotti - come mafiosi a tempo pieno.”
“Per sfatare le malevole dicerie su certe bestie, il presidente degli 'animalisti' italiani ha offerto un premio di 200 milioni a chi potrà dimostrare che i corvi scrivono lettere anonime e che le talpe fanno le spie. È vero: di simili casi non ne conosciamo. Ma di somari che fanno i presidenti, ne conosciamo parecchi.”
“Mentre si era soliti dire che il governo rappresentava un partito, noi intendiamo invece governare nell’interesse di tutti, e accetteremo l’appoggio di tutti gli uomini onesti e leali, a qualsiasi gruppo appartengano.”
“Solo il prete decide che cosa è il bene e che cosa è il male.”
“La mafia è più antica (Titone dice che risale addirittura ai saraceni) e a provocarla fu la prolungata assenza di qualsiasi potere centrale: una specie di rozzo autogoverno esercitato da privati.”
“Il dramma di Venezia non è soltanto nei marmi che si sfarinano, nei mosaici che si screpolano, nei dipinti che sbiadiscono, insomma nel patrimonio artistico e culturale che si spappola. La degradazione coinvolge tutto il suo tessuto urbano. Essa mette in fuga gli abitanti. E la fuga degli abitanti accelera il ritmo della degradazione. Un giro vizioso.”
“Uno al quale De Gasperi non avrebbe offerto neppure un posto da fattorino.”
“È uno svitato che parla a vanvera.”
“Gli scrittori Mario Soldati (Psi) e Gianni Brera (Psi) sono stati trombati.Peccato. Il Parlamento era l'unico posto in cui, dovendo parlare con gli altri, forse avrebbero finalmente taciuto.”