“Epidemia: malattia a tendenzasociale e assolutamente sgombra da pregiudizi.”
“Ferrovia. Il più importante fra i vari congegni meccanici che ci permette di fuggire da dove siamo per recarci in luoghi dove non staremo affatto meglio.”
“Alba: il momento in cui gli uomini ragionevoli vanno a letto. Certi vecchi preferiscono alzarsi all'incirca in quel momento, fare un bagno freddo e una lunga passeggiata a stomaco vuoto, e mortificare altrimenti la carne. Poi indicano con orgoglio queste pratiche come la causa della loro salute robusta e degli anni maturi, la verità è che sono sani e vecchi, non a causa delle loro abitudini, ma nonostante queste. La ragione per cui si trovano solo persone robuste che fanno queste cose è che tali pratiche hanno ucciso tutti gli altri che ci hanno provato.”
“Straniero. Chi appartiene a un altro paese, inferiore al nostro. Un mostro considerato con un grado di tolleranza variabile, a seconda della sua capacità di conformarsi agli eternivalori delle nostre opinioni e al mutare dei nostri interessi.”
“Presente: quella parte dell'eternità che separa il regno della delusione da quella della speranza.”
“Matto: afflitto da un livello elevato di indipendenzaintellettuale.”
“Guerra: sistema scelto da Dio per insegnare agli americani la geografia.”
“Adolescenza: la fase tra la pubertà e l'adulterio.”
“Gelosia. L'altra faccia dell'amore.”
“Lunedì. Nei paesicristiani viene così chiamato il giorno che segue la partita di baseball.”
“Farmacista. Complice del medico, benefattore del becchino e fornitore della famiglia dei vermi.”
“Surmenage. Disordine grave che affligge gli altri funzionari pubblici quando vogliono partire per la pesca.”
“Cartesiano: relativo a Cartesio, un famoso filosofo, autore del celebre detto, Cogito ergo sum - laddove egli si compiaceva di supporre di aver dimostrato la realtà dell'esistenzaumana. Il detto potrebbe essere migliorato, comunque, così: Cogito cogito ergo cogito sum - 'Io penso di pensare, quindi io penso di essere', l'approccio più vicino alla certezza che qualsiasi filosofo abbia mai potuto fare.”
“Dio usa le guerre per insegnare la geografia alla gente.”
“Veritiero: muto e analfabeta.”