“Il poeta non mantiene la parola data se non cambia i nomi delle cose.”
“Né molto intelligente, né stupido. Ero quello che ero: una miscela di aceto e olio da mangiare. Un angelo e una salsiccia di bestia!”
“Noi corriamo spensierati verso il precipizio dopo esserci messi dinanzi agli occhi qualcosa che ci impedisca di vederlo.”
“Non cercare di aggiungere più anni alla tua vita. Meglio aggiungere più vita ai tuoi anni.”
“Il silenzioeterno di quegli spazi infiniti mi atterrisce.”
“Più uno è intelligente, più sono le persone che uno trova originali: la gente comune non vede differenza tra gli uomini.”
“Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce.”
“Bisogna che la ragione si appoggi alle conoscenze del cuore e dell'istinto... È il cuore che sente Dio, non la ragione. Ecco cos'è la fede: Dio sensibile al cuore, non alla ragione.”
“Le belle azioni nascoste sono le più stimabili.”
“Per comandare un vascello non si sceglie il passeggero di casato più nobile.”
“Poiché non si poteva trovare la giustizia, si è inventato il potere.”
“La vanità è così radicata nel cuore dell'uomo, che ciascuno di noi vuole essereammirato, perfino me che scrivo queste parole, e voi che le leggete.”
“Ritengo che contro chiunque vorrebbe rinvenire nell'uomo la spiegazione dell'uomo stesso, l'uomo sia un problema la cui soluzione si trova soltanto in Dio.”
“Due eccessi: escludere la ragione, non ammettere che la ragione.”
“Non ci sono che tre tipi di uomini: quelli che, avendo trovato Dio, lo servono; quelli che, non avendolo trovato, s'impegnano a cercarlo; e gli altri, che trascorrono la vita senza trovarlo e senza averlo cercato. I primi sono ragionevoli e felici, gli ultimi sono folli e infelici, quelli in mezzo sono infelici ma ragionevoli.”