“Buona notte, cara la mia ragazza, cachi nel letto finché non si scassa, stia chiotta chiotta, si stiri il culo fino alla bocca; io vo al paese di cuccagna, per fare anche io un poco di nanna.”
“Parlare bene ed eloquentemente è una gran bella arte, ma è parimenti grande quella di conoscere il momento giusto in cui smettere.”
“Ogni tanto ho qualche crisi di malinconia, ma le supero con la massima facilità grazie alle lettere, quelle che scrivo e quelle che ricevo: mi ridanno coraggio. Stia comunque certo che non mi succede mai senza una ragione. Spesso mi chiedo se vale la pena di vivere. Non sono né caldo, né freddo e non trovo piacere in nulla.”
“Mi dispiace vedere che lei fa più affidamento sui pettegolezzi e le sciocchezze di altre persone che non su di me e che, anzi, non ha alcuna fiducia in me. Le garantisco però che questo non mi turba; che scrivano pure fino a diventare ciechi e lei creda pure loro, se così le piace, ma io non cambierò di un capello.”
“La perfezione si raggiunge per gradi.”
“Che cosa intende con sogni di felicità? Non mi offende il riferimento ai sogni, perché non c'è mortale sulla faccia della terra che qualche volta non sogni. Ma sogni di felicità! Sogni pacifici, rasserenanti, dolci sogni! Ecco quello che sono: sogni che si avvereranno, mi renderanno la vita, oggi più triste che non allegra, più tollerabile.”
“Quando si tratta di beffarmi di qualcuno, non posso resistere.”
“Non è brutta, pur non essendo certamente bella. Mi dica lei se potrei augurarmi una moglie migliore.”
“Se un pittore volesse dipingere il diavolo al naturale, potrebbe ispirarsi al suo aspetto. È grossa come una contadina, suda da far vomitare e se ne va in giro così scollata che sembra di leggervi a chiari note 'vi prego, guardate qua'. È vero che da vedere ce n'è abbastanza, tanto che si vorrebbe diventar ciechi. Ma si è puniti a sufficienza se gli occhi hanno la sventura di volgersi da quella parte. Così stomachevole, così sporca, così orrenda.”
“Il nodo nuziale ti insegnerà cose che oggi ti sembreranno misteriose; presto saprai per tua esperienza ciò che anche Eva ebbe a imparareonde a Caino la vitadonare. Ma tali doveri sono sì lievi che a te appariranno come piaceri.”
“Oui, par ma la foi, ti cacherò sul naso così che ti coli sul mento.”
“- Il punto qui è che lei ha portato la politica nella sua inchiesta.- Non è affatto vero!- Ma come fa a dire che la politica non c'entra?”
“Ogni volto che ho pianificato la mia carriera ad Hollywood è sempre successo qualcosa che ha scombinato gli eventi, per cui cerco di non fare più previsioni per il futuro.”
“Come tutti, cerco di fare un lavoro di qualitàassieme a grandi registi, ma spesso si tratta anche di fortuna.”
“Non devo dimostrare di essere un regista di fama internazionale, non è un mio obiettivo.”